ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIFA – Programme Manager – Etiopia

C.I.F.A. sta selezionando un/a Programme Manager da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 06/11/2024

CIFA – CENTRO INTERNAZIONALE PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA ETS, ong con sede a Torino, cerca la figura di un/a programme manager per la gestione e coordinamento dei progetti al momento in corso e in fase di avviamento in Etiopia. Il/La Programme Manager avrà la responsabilità di garantire la pianificazione, l’implementazione e il monitoraggio efficace dei progetti che si concentrano su migrazione, protezione dell’infanzia, supporto psico-sociale, formazione professionale e salute ambientale, con un focus su gruppi vulnerabili come i bambini, le donne e gli sfollati interni (IDPs). 
I progetti attualmente in corso e/o da avviare si concentrato su tre aree geografiche principali (Addis Ababa, Amhara Region e Dire Dawa) e sono finanziati da diversi donatori (AICS, USAID, CAI, Ministero dell’Interno, ecc.). 

Destinazione: Addis Ababa, Etiopia, con frequenti missioni nelle aree di implementazione (Amhara Region, South Wollo, North Shewa, Dire Dawa) quando le condizioni di sicurezza lo permettono. E’ previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1 settimana.
Durata: 12 mesi
Avvio contratto: prima possibile
Remunerazione mensile lorda: 3.300,00 euro

Ruolo e responsabilità:

Sotto la supervisione e in coordinamento con il Country Representative di CIFA ad Addis Abeba ed il Desk Etiopia di CIFA HQ in Italia, il/la Programme Manager:

– coordina e gestisce l’implementazione dei progetti, rapportandosi con le autorità locali e altri stakeholders individuati;
– coordina i team di progetto per quel che riguarda l’implementazione delle attività, supervisionando gli operatori e referenti dei partner dei progetti;
– partecipa alle procedure di avvio dei progetti, supportando nella selezione dello staff locale e occupandosi di ogni altra attività necessaria;
– individua possibilità di futura progettazione (anche attraverso la partecipazione ai cluster meeting, e agli altri meeting di coordinamento delle agenzie UN e altri), inviando sempre aggiornamenti in merito all’ufficio progetti;
– elabora il Piano Operativo di Gestione (POG), i workplan mensili e altri strumenti relativi all’implementazione dei progetti, assegnando e verificando ruoli, output e tempistiche;
– monitora l’andamento dei progetti (attività, indicatori, cronogramma), assicurando la qualità raccogliendo i feedback dai beneficiari/stakeholders; fornisce costante e tempestivo aggiornamento riguardo eventuali criticità, difficoltà o opportunità incontrate;
– prepara la reportistica tecnico-narrativa interna richiesta dall’ufficio progetti e quella esterna richiesta dai donatori ed è responsabile del corretto invio delle rendicontazioni di progetto;

– raccoglie report narrativi dai partner, quindi redige i report narrativi;
– gestisce le relazioni con i donatori e altri stakeholders relativamente alla parte tecnica dei progetti;
– assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dal donatore e trasferisce all’ufficio comunicazione di CIFA in Italia la documentazione necessaria alle azioni di comunicazione e visibilità più strutturate; è responsabile dell’attuazione del piano di comunicazione e visibilità in loco;
– prepara la documentazione necessaria agli audit annuali delle autorità locali, alle missioni di monitoraggio del Country Representative e del Desk Officer CIFA e alle valutazioni esterne;
– supporta e monitora in collaborazione con il Country Representative e il Country Administrator la redazione di report finanziari, l’utilizzo corretti dei fondi e la pianificazione finanziaria in accordo con quella progettuale;
– ogni altra attività utile alla corretta ed efficace implementazione del progetto.

Competenze richieste
– Laurea in scienze sociali, giuridiche, politiche; sono considerate eventuali altre discipline con adeguata esperienza nel settore migrazioni;
– Esperienza pregressa in analoga posizione (capo progetto/coordinatore) di almeno 3 anni. Una pregressa esperienza in Etiopia verrà considerata un vantaggio;
– Approfondita conoscenza del PCM e degli strumenti di gestione del ciclo del progetto;
– Costituirà titolo preferenziale esperienza pregressa nella scrittura di progetti a donatori nazionali ed internazionali (almeno 3 anni);
– Costituirà titolo preferenziale un master post laurea/corso di perfezionamento su temi quali l’empowerment femminile, le migrazioni internazionali, la protezione dell’infanzia, l’educazione, lo sviluppo locale;
– Doti di leadership, ottime capacità organizzative; 
– Capacità di lavorare in team multiculturali e in autonomia;
– Italiano fluente/madrelingua, ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office.

Modalità di candidatura

I candidati interessati sono invitati a presentare la propria candidatura attraverso questo link https://forms.gle/mdBbArR9SR1uRSSG8 entro e non oltre il 6 novembre 2024. Si richiede di allegare nel modulo il CV, che specifichi anche i progetti presentati e relativi donatori, una lettera motivazionale in formato PDF ed inserire i contatti di tre referenze professionali. 

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite. Dato il possibile alto numero di candidature, non si garantisce di poter rispondere a tutti candidati.
Solo in caso di problemi è possibile scrivere al seguente indirizzo: selezioni@cifaong.it

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *