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CESVI – Compliance & Audit Specialist – Italia

CESVI FONDAZIONE ETS sta selezionando un/a Compliance & Audit Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 03/11/2024

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI Fondazione – ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di CESVI Fondazione – ETS è a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Legal & Compliance, per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Compliance & Audit Specialist.

L’Area Legal & Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI ETS, oltre che agli Standard Internazionali e alle regole dei Donatori Istituzionali.

Supporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.

JOB DESCRIPTION

La collaborazione inizierà idealmente a novembre 2024.

Sede di lavoro: Bergamo o Milano, con spostamenti all’estero per missioni.

Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito nel team Legal & Compliance, sotto la supervisione del Manager e in stretto coordinamento con le risorse operanti nell’area.

Principali responsabilità:

  • Verificare la compliance delle procedure e dei processi dell’organizzazione con le regole dei donatori istituzionali, curando l’approfondimento di nuovi documenti o nuovi regolamenti pubblicati dagli stessi (es. DG ECHO, DG INTPA; DG NEAR; UNHCR; BHA, AICS, WFP, Global Fund, FAO, …);
  • Controllare l’adeguatezza di Policies, regolamenti, procedure interne, tools e proporre attività necessarie a conformarsi alle richieste dei donatori e/o del legislatore;
  • Contribuire al monitoraggio sulla corretta applicazione di linee guida, policy e procedure, oltre che dei processi di competenza dell’Area L&C, tra cui il tracciamento degli audit esterni e il follow up alle relative raccomandazioni nonché il follow up dell’Improvement Plan organizzativo;
  • Proporre ed implementare piani di azione correttivi per la risoluzione di problemi di compliance rilevati o segnalati dal referente di Area o dal Management dell’organizzazione;
  • Realizzare formazioni per lo staff dell’organizzazione in HQ e all’estero, in particolare su regole donatori, policy e procedure di competenza dell’area L&C;
  • Gestire gli audit esterni in HQ e supportare quelli nei Paesi;
  • Collaborare con tutte le attività di competenza dell’Area L&C (ad es. MoU e grant agreements);
  • Realizzare audit interni sulle sedi di CESVI all’estero e sulle unità di HQ.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o equivalenti.
  • Almeno 3 anni di esperienza in posizione simile o in ruoli di grant management con donatori istituzionali.
  • Solida conoscenza delle regole dei principali donatori istituzionali, in particolare ECHO, INTPA, AICS, BHA, Agenzie UN.
  • Esperienza e/o competenza pregressa in ambito di Compliance e auditing.
  • Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione del lavoro.
  • Buona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo e nel rispetto delle scadenze.
  • Capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia appropriata per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali.
  • Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare ipotesi e conclusioni, proporre opzioni, raccomandazioni e soluzioni.
  • Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team in un ambiente multi-culturale e multi-etnico.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
  • Ottima conoscenza dei programmi Word, Excel, Outlook, Teams.
  • Disponibilità a svolgere missioni in Italia e all’estero.

REQUISITI DESIDERABILI

  • Master o studi specifici nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e/o di sistemi e processi organizzativi.
  • Precedenti esperienze lavorative all’estero, in ambito Cooperazione Internazionale.
  • Conoscenza di una seconda lingua, preferibilmente francese o spagnolo.

ALTRE INFORMAZIONI:

Sede di lavoro: Bergamo o Milano, con missioni all’estero

Smart-working: 2 giorni / settimana

CCNL Commercio – TEMPO DETERMINATO 12 MESI, con possibilità di stabilizzazione a TEMPO INDETERMINATO

Ticket Restaurant del valore di €6/giorno

LINK ALLA VACANCY


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