ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Connect for Global Change

Nell’ambito di Connect for Global Change è stato aperto un bando per supportare le organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni nel realizzare azioni di educazione alla cittadinanza globale creative e di grande impatto.  Connect for Global Change è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR e gestito in Italia dal Consorzio delle Ong Piemontesi.

Le proposte devono prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale, basate su approcci e metodologie che mirano ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e l’impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nell’affrontare le sfide globali.

Le proposte progettuali, a pena di esclusione, dovranno avere come gruppi target i giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni e/o persone meno sensibili alle sfide globali e meno coinvolte.

Le risorse disponibili nell’ambito di questo bando sono pari a 305.000 €. Il Bando è articolato in due Lotti:

  • Lotto 1 – Azioni finalizzate prioritariamente ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alla sfida globale rappresentata dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze” Dotazione finanziaria: Euro 90.000
  • Lotto 2 – Azioni finalizzate ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alle sfide globali rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (incluso l’OSS 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze” se affrontato in modo non prioritario) Dotazione finanziaria: Euro 210.000

L’importo finanziato per la proposta progettuale presentata da un soggetto proponente senza co-proponenti non può essere inferiore a Euro 10.000 né superiore a Euro 20.000. Nel caso di una proposta progettuale presentata da un soggetto proponente e uno o più co-proponenti il contributo non può essere inferiore a Euro 10.000 e può arrivare fino a Euro 30.000.

Le organizzazioni selezionate non saranno supportate solo con risorse finanziarie, ma anche con percorsi di formazione, di rafforzamento delle capacità e di creazione di reti.

È ammessa la partecipazione al bando, in qualità di soggetto proponente o co-proponente, alle seguenti Organizzazioni della Società Civile:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro nazionale e/o ad uno dei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Enti iscritti all’Anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate o cd “Onlus di diritto” ex art. 10, comma 8 del D.lgs- 460/1997
  • Enti iscritti all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell’articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell’articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015
  • Saranno inoltre ammessi Enti già appartenenti ad una delle sopracitate categorie e iscritti o in fase di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)

La scadenza per la presentazione di richieste di contributo nell’ambito di questo primo bando Connect for Global Change è il 30 novembre 2024 alle ore 23.59.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *