ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando AICS “Investo in Senegal”

Il bando “Investo in Senegal: per uno sviluppo economico, sociale e solidale – AID 12926″ è stato recentemente pubblicato dalla sede AICS di Dakar per sostenere iniziative che promuovono l’impresa sociale e solidale, migliorando le condizioni economiche e sociali del Senegal. Questo programma rappresenta una continuità e un rafforzamento delle precedenti attività di cooperazione e contrasto all’immigrazione irregolare già implementate nel paese.

Obiettivi Principali

Il bando mira a:

  1. Contribuire alla crescita economica sostenibile e inclusiva del Senegal.
  2. Promuovere una cultura d’impresa a impatto sociale e ambientale positivo, con particolare attenzione alla diaspora senegalese in Italia che intende investire nel proprio paese di origine.
  3. Rafforzare l’ecosistema di servizi finanziari e non finanziari per le imprese sociali senegalesi, sia locali che della diaspora.

Questi obiettivi rispondono al programma di supporto agli attori dell’economia sociale e solidale (PROGRESS), avviato dal Ministero senegalese della Microfinanza e dell’Economia Sociale e Solidale (MMESS).

Aree di Intervento e Beneficiari

L’iniziativa si concentra sulle aree più vulnerabili del Senegal, quali il sud, il sud-est e il nord, dove l’accesso a servizi finanziari e non finanziari è limitato. I principali beneficiari del progetto sono:

  • Attori dell’economia sociale in Senegal e Italia, come imprese sociali, cooperative, associazioni giovanili e femminili.
  • Singoli imprenditori della diaspora in Italia che intendono sviluppare progetti sociali in Senegal.
  • Giovani e donne, che avranno opportunità di inserimento professionale attraverso l’imprenditoria sociale.

Soggetti Ammissibili

Possono partecipare al bando le Organizzazioni della Società Civile (OSC) iscritte all’elenco di cui all’art. 26, comma 3, della Legge 125/2014. Sono incoraggiati partenariati con enti locali, istituzioni pubbliche senegalesi e organizzazioni della diaspora. Ogni proposta dovrà evidenziare una chiara divisione di compiti e responsabilità tra i partner, come richiesto dall’AICS. È consentito presentare una sola proposta per OSC, sia come capofila che come co-esecutore. 

Le proposte saranno valutate in base alla capacità dell’OSC di operare sia in Senegal che in Italia e alla loro competenza nel settore della cooperazione e dell’economia sociale e solidale. Verrà data priorità a proposte che prevedano partenariati locali e internazionali e che siano coerenti con le politiche nazionali senegalesi.

Finanziamento Disponibile e Cofinanziamento

Il bando prevede un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, erogati in tre rate. Le OSC possono proporre forme di cofinanziamento per aumentare l’impatto del progetto. 

Durata e Modalità di Presentazione

Il progetto avrà una durata di 36 mesi. Le proposte dovranno essere inviate in formato PDF tramite PEC alla sede AICS di Dakar entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *