AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Grants & Compliance Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/11/2024
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 40 anni combatte le cause e le conseguenze della fame. Operiamo in quasi 50 Paesi, salvando la vita di bambini malnutriti e garantendo a milioni di famiglie l’accesso a acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione. Lavoriamo per costruire comunità libere dalla fame.
In Italia Azione contro la Fame è nata nel 2014, una realtà dinamica e in rapida espansione. L’organizzazione è composta attualmente da uno staff di 19 persone, dedicato principalmente a Comunicazione e Raccolta Fondi per i programmi internazionali. Da Dicembre 2021 Azione contro la Fame è iscritta all’elenco dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) dei soggetti senza finalità di lucro, aprendo nuove opportunità di finanziamento e crescita per i nostri progetti.
L’organizzazione inoltre ha all’attivo alcune partnership con Fondazioni, che richiedono particolare impegno in termini di progettazione in risposta a bandi, nonché di monitoraggio e reporting.
Per il futuro, l’ambizione è di far crescere grant derivanti da AICS, nonché da altri enti istituzionali, aziende e fondazioni, a supporto dei Programmi Internazionali.
Sede di lavoro: Milano, Via Rubens,3.
JOB DESCRIPTION
All’interno dell’Area Partnership e Programmi, il Grants & Compliance Manager avrà il compito di garantire la gestione dei grant in conformità con le regole dei donatori, in particolare quelli legati all’AICS, e di supportare i Programmi Internazionali. Questo ruolo prevede stretta collaborazione con i team sul campo, la gestione di budget complessi e la supervisione delle attività di rendicontazione e compliance.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
- Supervisionare e coordinare la gestione dei grant relativi all’AICS
- Assicurare la conformità con le linee guida del donatore e supervisionare i Country Office e partner locali.
- Fornire formazione gestionale e amministrativa allo staff e ai partner di progetto.
- Monitorare l’andamento dei budget e fornire supporto nella rendicontazione narrativa e finanziaria.
- Supportare audit e missioni di verifica nei Paesi di implementazione.
- Sviluppare nuove relazioni strategiche e mantenere quelle esistenti con AICS e potenziali partner.
- Collaborare con i team interni per il supporto allo sviluppo di proposte progettuali, soprattutto lato finanziario.
REQUISITI ESSENZIALI
- Almeno 4 anni di esperienza nella gestione di progetti finanziati da donatori istituzionali, con un focus su AICS, con almeno 2 anni maturati su programmi di cooperazione internazionale/aiuto umanitario nei Paesi del sud globale
- Esperienza di gestione finanziaria e di reporting su progetti di cooperazione internazionale.
- Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di AICS e di altri donatori istituzionali.
- Ottima padronanza delle lingue inglese, francese e italiana (scritto e orale).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office e delle principali piattaforme di comunicazione
- Proattività, autonomia e disponibilità a trasferte in Italia e all’estero di breve/media durata.
REQUISITI DESIDERABILI
- Eccellenti capacità di pianificazione, analisi e problem solving.
- Attitudine al lavoro in team e sotto pressione.
- Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma;
- Condivisione dei valori e della missione di Azione contro la Fame.
SI OFFRE
- Un ambiente di lavoro dinamico e stimolante in una delle principali ONG internazionali.
- Opportunità di crescita professionale e formazione continua.
- Contratto tempo determinato di 12 mesi, rinnovabile con retribuzione commisurata all’esperienza