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ASES – Operatore/trice amministrazione e contabilità – Italia

ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo sta selezionando un/a Operatore/trice per l’amministrazione e contabilità, da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: co.co.co. Scadenza candidature 13/10/2024

ASeS è l’organizzazione no profit di riferimento di Cia – Agricoltori Italiani. ASeS valorizza le esperienze e conoscenze degli imprenditori agricoli italiani, contribuendo allo sviluppo e alla crescita di comunità delle aree rurali più fragili e povere del mondo e promuovendo l’inclusione delle fasce di popolazione più deboli grazie alle attività di agricoltura sociale.

Sede di lavoro: Roma

Contratto: part-time, collaborazione coordinata continuativa (co.co.co.) della durata di 12 mesi, con

possibilità di rinnovo

Disponibilità: dal 16 ottobre 2024

Conoscenze linguistiche: Ottima conoscenza dell’inglese. Sarà inoltre premiato un buon livello di francese, spagnolo o portoghese

Descrizione delle funzioni:

ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo cerca un/a operatore per amministrazione e contabilità. La sede di lavoro sarà ibrida: principalmente a Roma, includendo anche lavoro da remoto per coordinare le sedi secondarie estere. Il ruolo include la gestione finanziaria e amministrativa, il monitoraggio delle scadenze, il supporto allo staff locale per la conformità alle procedure e la formazione dei Responsabili Finanziari dei Paesi esteri. Il/la candidato/a supervisionerà l’uso del software di gestione contabile, pianificherà i costi fissi, gestirà i flussi finanziari, redigerà i report finanziari, gestirà i rapporti con i consulenti esterni e trasferirà informazioni per la redazione del Bilancio Sociale. Il/la candidato/a ideale avrà 2 anni di esperienza gestionale, conoscenza degli strumenti di amministrazione contabile per progetti AICS e UE, attitudine al lavoro in squadra, capacità di problem solving e forte impegno verso la Mission di ASeS. Richiesta una laurea in materie economiche o sociali, e ottima conoscenza di Microsoft Office, in particolare di Microsoft Excel.

Responsabilità Specifiche:

  • Contribuire alla definizione dell’assetto organizzativo dell’area finanziaria e amministrativa;
  • Monitoraggio e gestione delle scadenze amministrative, finanziarie e gestionali;
  • Supportare lo staff locale nella gestione dei progetti affinché sia assicurata la conformità alle procedure dell’Organizzazione e alle linee guida/regole fornite dai finanziatori (AICS, Unione Europea, CEI, Regione del Veneto, enti locali, etc);
  • Assicurare la formazione e l’accompagnamento dei Responsabili Finanziari Paese e del personale contabile;
  • Supervisionare l’utilizzo del software di contabilità NP-Solution e degli strumenti correlati (Prima nota) e assicurare l’appoggio ai Responsabili Finanziari Paese nell’utilizzo del software e nella risoluzione di eventuali difficoltà;
  • Assicurare, in accompagnamento ai Responsabili Finanziari Paese, la pianificazione e l’attribuzione dei costi fissi delle sedi;
  • Riportare costantemente alla Direzione generale l’andamento dei lavori assegnati;
  • Supervisionare i flussi finanziari dall’Italia ai progetti e, nella verifica, assicurare gli invii dei fondi in loco secondo le previsioni finanziarie (ad ASeS ed ai partner);
  • Accompagnare i Coordinatori di Progetto e i Responsabili Finanziari Paese nell’analisi dei dati finanziari dei progetti e nell’elaborazione di eventuali comunicazioni/varianti indirizzate ai donors;
  • Assicurare la redazione dei report finanziari intermedi e finali dei progetti esteri, in collaborazione con i Coordinatori di Progetto e i Responsabili Finanziari in loco;
  • Rapporti con consulenti/enti esterni: commercialista, consulente del lavoro, revisori dei conti, istituti di credito;
  • Assicurare, alla Direzione, il trasferimento delle informazioni e dei dati utili per la compilazione del Bilancio Sociale.

Formazione/esperienze e competenze:

  • Laurea triennale in materie economiche e sociali (costituisce vantaggio un master in materie affini alla cooperazione internazionale);
  • Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di Referente Amministrativo/a in sede ONG o Amministratore/trice Paese (almeno 1 anno dimostrabile);
  • Capacità di utilizzo di strumenti di gestione progettuale moderni: pianificazione, modelli per la gestione di progetti multinazionali, monitoraggio e reporting;
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
  • Sensibilità e adattabilità ai diversi contesti culturali, di genere, di religione, di nazionalità ed età;
  • Attitudine al lavoro in squadra, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi
  • Spiccata capacità di problem solving e dimostrata intraprendenza nel fissare le priorità e creare risultati positivi
  • Forte impegno nei confronti della Mission di ASeS e sincero interesse per gli argomenti di cooperazione internazionale
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare di Microsoft Excel certificato dal patentino europeo ECDL almeno nel modulo Excel.

Contatti:

Inviare il proprio CV a direzione@ases-ong.org e segreteria@ases-ong.org indicando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione di un/a operatore Amministrazione e Contabilità” includendo il CV comprensivo di almeno 2 referenze e la lettera di motivazione.

I candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio nel quale sarà richiesto al candidato di esporre una serie di semplici esercizi su Excel, precedentemente assegnati. Saranno contattati solo i candidati ritenuti idonei.


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