AICS sede di L’AVANA sta selezionando un/a Coordinatore/a tecnico/a di un programma di cooperazione internazionale da inserire nella sua operatività in Cuba. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 24/10/2024
Il/la Coordinatore/rice Tecnico/a del Programma (Expatriate long-term key expert) svolge un ruolo di supporto alla sede AICS L’Avana nella
gestione dell’Azione di Cooperazione Delegata (OPSYS 700001959) “Programma per la transizione ecologica verso comuni sostenibili a
Cuba”.
L’azione di cooperazione delegata sarà realizzata mediante: gestione diretta della sede dell’AICS L’Avana in collaborazione con il PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo). Le due agenzie lavoreranno in modo coordinato, con le controparti locali MEP (Ministero dell’economia e Pianificazione) e CEDEL (Centro di sviluppo locale e comunitario). L’azione rientra nel programma indicativo pluriennale (PIP) dell’UE per Cuba e contribuisce agli obiettivi legati alla produzione sostenibile di cibo, autosufficienza energetica attraverso l’uso di fonti rinnovabili, accesso equo e razionalizzazione dell’uso dell’acqua e del rafforzamento dei modelli di gestione amministrativa, riconoscendo un maggiore livello di autonomia ai comuni nella gestione del territorio e delle sue risorse. L’iniziativa sarà attuata in otto comuni di Cuba e prevede la diffusione di pratiche correlate con l’economia circolare, l’agroecologia, l’uso di energie pulite, nonché la promozione di innovazioni utili a promuovere un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici, mitigazione dei suoi effetti e conservazione della biodiversità.
PRINCIPALI MANSIONI:
Il/la Coordinatore/rice è subordinato/a e risponde direttamente al direttore della Sede AICS L’Avana ed è il/la responsabile tecnico/a della gestione delle attività previste. Coordina dal punto di vista tecnico, l’Unità di gestione dell’Azione (UGA) e il Comitato di coordinamento tecnico nazionale (CCTN), composto dai coordinatori tecnici delle Agenzie internazionali AICS e UNDP, le controparti nazionali responsabili dell’attuazione: Ministero dell’Economia e pianificazione (MEP) e il Centro per lo sviluppo locale e Comunità (CEDEL) e i coordinatori degli otto comuni beneficiari dell’azione.In particolare, sotto la supervisione del direttore della sede AICS L’Avana, il/la coordinatore/rice tecnico/a del programma ha la responsabilità di:
- Fornire assistenza nelle relazioni istituzionali con la Delegazione dell’UE in relazione all’attuazione dell’Azione, in collaborazione con l’AICS di Roma e la sede dell’Avana;
- Svolgere funzioni dirigenziali, con un alto grado di responsabilità e coordinare le risorse umane e finanziarie;
- In linea con gli obiettivi e i documenti di riferimento dell’Azione, organizzare e garantire la corretta esecuzione del piano operativo in stretta collaborazione con i membri dell’UGA e CCTN, in particolare con il/la Coordinatore/rice amministrativo/finanziario del programma;
- Garantire una collaborazione efficiente e proficua tra l’AICS e il UNDP in qualità di partner internazionale, le controparti responsabili dell’attuazione e gli otto comuni beneficiari dell’Azione;
- Gestire, in stretta collaborazione con il/la coordinatore/rice amministrativo/finanziario del programma la corretta esecuzione del bilancio dell’Azione secondo le istruzioni del Direttore della sede AICS e con la supervisione dell’Ufficio Amministrazione;
-
Nel quadro della sua specifica professionalità ed esperienza, contribuire alla preparazione della documentazione relativa alle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori e forniture di beni e/o servizi secondo le diverse procedure e normative applicate e nella preparazione dei termini di riferimento tecnico per la concessione di sovvenzioni, in stretta collaborazione con il Coordinatore amministrativo/finanziario del Programma;
- Coordinare le attività di assistenza tecnica esterna;
- Garantire il monitoraggio del progresso tecnico dei contratti e progetti sovvenzionati;
- Preparare (o dirigere) le relazioni sui progressi compiuti sulle attività svolte;
- Effettuare visite periodiche nelle aree di intervento al fine di verificare i progressi dell’Azione;
- Preparare i rapporti tecnici annuali e le relazioni finali che saranno presentate alla delegazione dell’UE, in stretta collaborazione con
il/la coordinatore/rice amministrativo/finanziario del programma; - Fornire assistenza tecnica durante le missioni di valutazione ai valutatori esterni e alla Commissione;
- Ove applicabile, condurre (o dirigere la realizzazione di) attività di formazione e informazione a beneficio dei beneficiari dell’azione;
- Partecipare a gruppi di coordinamento, conferenze e seminari su temi connessi con l’Azione;
- Fornire assistenza durante le procedure di audit (interna ed esterna);
- Applicare, secondo le istruzioni del direttore della sede AICS L’Avana, il piano di comunicazione previsto dalla Convenzione: promuovere le attività di comunicazione e informazione, sostenere il direttore della sede AICS nelle relazioni con i media, gestire la organizzazione di seminari, eventi di lancio/chiusura delle Azioni e visite della delegazione dell’UE e di altre istituzioni;
- facilitare la diffusione delle buone pratiche anche in relazione a altri progetti gestiti da altri donatori e/o dalla Delegazione dell’UE.
- Svolgere qualsiasi altra funzione richiesta dal direttore della sede AICS in relazione al programma.
COMPENSO:
Stipendio annuo lordo: Euro 75.664,00
Indennità lorda annua: Euro 73.788,00