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ACTIONAID – Responsabile Amministrativo – Italia

ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA E.T.S. sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/10/2024

ActionAid?è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.? 

Siamo presenti in Italia da 35 anni per cambiare la relazione tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.? 

Cerchiamo un/a Responsabile Amministrativo/a per la gestione dell’Unità Amministrazione, inserita nel Dipartimento Accountability che comprende anche le unità di Controllo di Gestione e Affari Legali. Il/la Responsabile dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi della strategia nazionale per quanto attiene le attività amministrative e contabili dell’Organizzazione e di entità ad essa correlate. 

 Di cosa ti occuperai? 

  • Gestione e guida dello staff dell’Unità; 
  • Supervisione e controllo delle attività inerenti la tenuta della contabilità generale e analitica; 
  • Gestione della tesoreria e coordinamento rapporti con le banche; 
  • Predisposizione di pagamenti dei fornitori e dei trasferimenti alla federazione internazionale e ai partner di progetto; 
  • Coordinamento con ambito risorse umane per la gestione amministrativa del costo del personale per la contabilizzazione e il pagamento degli stipendi, contributi e oneri accessori; 
  • Cura e supervisione degli adempimenti fiscali generali (es: liquidazioni periodiche IVA, predisposizione CU, comunicazioni per richieste crediti fiscali, …) e specifici del terzo settore (es: comunicazione all’Agenzia delle entrate delle donazioni ricevute); predisposizione delle informazioni e dei documenti utili ai fini della redazione dei dichiarativi (770, dichiarazione dei redditi, ecc.); 
  • Redazione e aggiornamento delle policy e procedure in ambito contabile; 
  • Rapporti con la società di revisione e Organismo di Vigilanza per le aree di propria competenza; 
  • Rapporti con consulenti fiscali; 
  • Predisposizione della rendicontazione dei fondi 5*1000 ricevuti e invio al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali; 
  • Verifiche delle situazioni contabili periodiche per le chiusure trimestrali di reporting e di fine anno; 
  • Predisposizione e formalizzazione del bilancio di esercizio secondo i nuovi schemi di bilancio degli enti del terzo settore; 
  • Predisposizione e formalizzazione del bilancio di altri due enti correlati; 
  • Supporto amministrativo per la gestione dei progetti finanziati da Istituzioni pubbliche e grandi donatori privati; 
  • Partecipazione e supporto alle attività dell’organizzazione per il proprio ambito di competenza. 

 Che cosa stiamo cercando? 

  • Diploma di ragioneria e laurea in economia; 
  • Significativa esperienza pregressa nella gestione di uffici amministrativi e nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali;  
  • Esperienza di management e competenza nel lavoro trasversale; 
  • Preferibile esperienza e conoscenza degli enti del terzo settore di medie dimensioni; 
  • Ottima conoscenza dell’utilizzo di Excel e di MS365; 
  • Capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, dei software dedicati alla gestione contabile, generale e analitica ed una comprensione e capacità di gestione delle interazioni tra i diversi sistemi gestionali che impattano o sono correlati alla contabilità (es. tesoreria, CRM, fatturazione elettronica, piattaforme specifiche di business, ecc.); 
  • E’ gradita la conoscenza del software Zucchetti per le paghe; 
  • Conoscenza intermedia della lingua inglese; 
  • Adesione alla mission e ai valori di ActionAid:  

Cosa possiamo offrirti: 

Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.  

ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity. 

Sede di lavoro: Milano e smart working 

Condizioni contrattuali: 

Previsto iniziale contratto del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi a tempo determinato di 12 mesi al 1° livello con possibilità di inserimento. 

La raccolta dei CV terminerà il 31/10/2024. 

LINK ALLA VACANCY


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