Come parte del Global Gateway Investment Package (GGIP), la Commissione Europea ha lanciato la Team Europe Initiative (TEI) “Opportunity-Driven Skills and Vocational Education and Training in Africa (OP-VET)” nell’aprile 2024. Questa iniziativa vuole promuove un cambiamento di paradigma in cui l’offerta di formazione professionale abbia origine da concrete opportunità di lavoro derivanti da investimenti pubblici e privati e relativi sviluppi della catena del valore. Il programma mira a orientare gli interventi in competenze e formazione verso opportunità di lavoro dignitoso in settori e filiere selezionati nell’ambito di iniziative di investimento Africa-Europa, con particolare attenzione ai settori interessati dal Global Gateway.
Questa iniziativa è cofinanziata congiuntamente dall’Unione Europea (UE) e dal Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ) per il periodo 2024-2029. L’azione è implementata da Enabel, Expertise France, l’Agenzia Nazionale Finlandese per l’Istruzione e la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH.
OP-VET fornisce finanziamenti per progetti di formazione professionale che seguono un approccio basato sulle opportunità, rispondendo a concrete opportunità di impiego derivanti da investimenti UE, commercio, sviluppi delle filiere (regionale) e altre dinamiche di mercato in specifiche aree prioritarie del Global Gateway.
Le proposte progettuali devono:
- essere allineate con le priorità dell’UE e dei suoi paesi partner africani e affrontare specifiche aree prioritarie del Global Gateway e relative specifiche filiere;
- essere progettate in stretta collaborazione con il settore privato (UE e/o locale);
- affrontare le carenze di competenze che impediscono investimenti e sviluppo delle filiere e dimostrare un potenziale occupazionale tangibile;
- migliorare la capacità dei fornitori di formazione professionale locali di offrire una formazione pertinente all’occupazione;
- migliorare l’uguaglianza di genere.
Sono ammissibili le candidature di un consorzio o di un’organizzazione individuale che collabora con altre parti interessate, come parti interessate locali del settore privato e istituzioni di formazione: Reti del settore privato (organizzazioni/associazioni aziendali), aziende del settore privato, fondazioni, organizzazioni governative, organizzazioni della società civile, enti di formazione pubblici e privati, organizzazioni regionali e internazionali.
Ogni proposta progettuale deve essere compresa tra 1 e 2 milioni di euro. I progetti finanziati saranno implementati in un arco di tempo massimo di 24 mesi. La scadenza per la presentazioni delle proposte è fissata per il 3 novembre 2024.
Sessioni di informazioni/domande e risposte online per i richiedenti saranno organizzate il 12 settembre (ENG), 16 settembre (PT), 18 settembre (FR) e 1 ottobre (ENG). I link di accesso a queste sessioni si trovano sulla piattaforma Good Grants.