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MEDICI PER I DIRITTI UMANI – Coordinatore/rice Progetto – Niger

MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore/rice Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 06/10/2024

Coordinatore/rice Progetto Niger

Luogo di lavoro: Niger

Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 15 mesi 

Luogo di lavoro: Niger-Niamey

Periodo: ottobre 2024 – settembre 2025

Scadenza presentazione candidature: 06 ottobre 2024

Referente diretto: Responsabile Desk Progetti Internazionali

  • RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 06/10/2024, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE/RICE PROGETTO – NIGER.

(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo, non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).

Il/La coordinatore/rice lavorerà nell’ambito del progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger” che Medici per i diritti umani – Medu realizzerà in Niger con il finanziamento dell’AICS.

In collaborazione e sotto la supervisione del Desk Progetti internazionali, la/il coordinatore/trice del Progetto:

  • Risiede nell’ufficio MEDU in Niger (Niamey)
  • È responsabile del coordinamento, della gestione amministrativa e della supervisione del progetto
  • Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
  • È responsabile della gestione del personale locale 
  • È responsabile della corretta ed efficiente esecuzione delle attività del progetto
  • È responsabile delle relazioni con i diversi donatori, altre organizzazioni e stakeholders locali 
  • Monitora le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività, assicura l’applicazione del protocollo di sicurezza e del codice di condotta elaborati da MEDU
  • Si coordina con il Rappresentante paese di MEDU in Niger per i rapporti con le istituzioni locali, le questioni di sicurezza e in generale per la rappresentanza dell’associazione nel paese
  • Si coordina con le altre equipe dei progetti MEDU presenti in Niger al fine di assicurare un armonica e sinergica implementazione delle attività
  • Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
  • Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti internazionali
  • Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
  • È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto e gestisce la cassa a disposizione del team sul terreno, sotto la supervisione del responsabile amministrativo della sede MEDU di Roma
  • È responsabile dell’elaborazione dei rapporti intermedi e del report finale del progetto
  • Rappresenta MEDU, partecipa ai comitati di coordinamento e coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
  • Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
  • Minimo 1 anni di coordinamento di progetti umanitari di assistenza medica e psicologica
  • Minimo 4 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie di assistenza medica e psicologica 
  • Ottima conoscenza della lingua francese e araba
  • Patente di guida tipo B
  • Adesione ai principi dell’azione umanitaria
  • Interesse   alle   questioni   umanitarie e dei diritti umani
  • Spirito d’iniziativa e flessibilità
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale

ALTRI REQUISITI DESIDERATI

  • Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica
  • Pregresse esperienze professionali e di volontariato con Medu
  • Pregresse esperienze lavorative nel project management di organizzazioni non profit
  • Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario
  • Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
  • Conoscenza della lingua inglese

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