LVIA sta selezionando un/a Coordinatore/trice progetto da inserire nella sua operatività in Tanzania. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 05/10/2024
DESCRIZIONE
Area di intervento: sede a Pemba Sud, LVIA ha un ufficio con i suoi partner PIRO (Popular Inspiring and Relief Organization) e WW-We World. Sono previste missioni a Dar es Salam, Dodoma e Unguja (Zanzibar).
Donatori: Unione Europea
Settori: Sviluppo urbano, accesso ai servizi di base (acqua, servizi igienici, gestione dei rifiuti), resilienza, processi di partecipazione comunitaria, promozione dell’uguaglianza di genere, sviluppo partecipativo e buona governance.
Ruolo: Coordinatore del progetto, rappresenta LVIA nell’arcipelago di Zanzibar, pianificazione e rendicontazione delle attività, networking con gli stakeholder e le autorità locali, supervisione delle questioni amministrative/finanziarie (appalti, preparazione delle gare, contabilità mensile, rendicontazione finanziaria), responsabile delle risorse umane.
Si riferisce a: Rappresentante Paese a Dodoma, Desk Officer in Italia
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
Disponibilità prevista: Fine ottobre 2024
Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA
PROFILO DEL CANDIDATO
Requisiti
Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, scienze sociali o simili.
Esperienza precedente: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo urbano, accesso ai servizi di base, partecipazione delle comunità allo sviluppo, assistenza tecnica ai Comuni/Attori locali. Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani.
Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.)
Lingue: Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano. La conoscenza della lingua swahili costituisce un vantaggio.
Competenze:
– Capacità di adattarsi al contesto dell’isola
– Capacità di implementare progetti complessi
– Gestione e coordinamento del personale locale
– Competenze in materia di acquisti e amministrazione
– Capacità di visione e sintesi
– Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.
Preferibile:
Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Tanzania continentale o nelle Isole
Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG
Precedenti esperienze lavorative nei settori dello sviluppo urbano, dell’assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell’uguaglianza di genere, del WASH, dello sviluppo partecipativo e della buona governance.
Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.).
Esperienza pregressa in progetti che promuovono la costruzione di istituzioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.
Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.
Collaborazioni precedenti con L.V.I.A.
I candidati interessati possono presentare la propria candidatura inviando prova di conoscenza della lingua italiana, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR) entro il 5th ottobre 2024 a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call Project Coordinator TANZANIA/Isola di Pemba”).