INTERSOS sta selezionando un/a Assistente sociale e Coordinatore/rice centro accoglienza da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 27/09/2024
Assistente sociale e Coordinatore/rice centro accoglienza
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Assistente sociale e Coordinatore/rice centro accoglienza
Codice: SR-01-9541
Paese: Italia
Città: Roma
Data d’inizio: 27/10/2024
Durata: 12 mesi
Supervisione di: Staff del centro accoglienza
Supervisore: Responsabile INTERSOS24
Contesto
INTERSOS24, a Roma, è un centro di protezione per donne e bambini (safe space and child friendly space). Ospita al suo interno un progetto di Accoglienza (CARI) per nuclei ucraini con bambini con vulnerabilità sanitarie rare e gravi. In collaborazione con UNICEF inoltre, è attivo un progetto di supporto, formazione e case management rivolto ad alcuni CAS della Provincia di Roma , in coordinamento con la Prefettura.
Obiettivo della posizione
L’assistente sociale verrà inserito/a nel team del centro accoglienza per nuclei con vulnerabilità sanitarie gravi provenienti dall’Ucraina e si occuperà del coordinamento delle attività, dello staff e della presa in carico dei nuclei. Inoltre supporterà il Team UNICEF per il lavoro sociale all’interno dei CAS in coordinamento con i partner.
Responsabilità e compiti
- Coordinamento team accoglienza
- Mantenimento rapporti con comune di Roma per progetto accoglienza
- Pianificazione e implementazione attività e presa in carico
- Costruzione relazioni con la comunità, con le istituzioni ed i servizi;
- Aggiornamento costante della mappa dei servizi;
- Conduzione attività di outreach: migliora l’accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul territorio da parte dei beneficiari di progetto; veicola messaggi chiave sul SGBV, facilita l’invio dei beneficiari ai servizi, assicurando la sicurezza e la riservatezza della comunicazione;
- Conduzione, laddove possibile, della gestione individuale dei casi in presenza o in remoto;
- Partecipazione nella pianificazione e implementazione delle attività assegnate, nella raccolta dati e nel reporting;
- Mantenimento della riservatezza delle informazioni relative ai casi, e mantiene i documenti di INTERSOS interni e confidenziali
- Formazioni allo staff dei CAS
Requisiti
- Laurea in Servizio Sociale e iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali
- Esperienza in attività di coordinamento in centri accoglienza di almeno 3 anni
- Precedenti esperienze lavorative con popolazioni hard-to-reach, in particolare migranti, che vivono in condizioni di sfruttamento ed esclusione sociale.
- Attitudine al lavoro di squadra e buone capacità organizzative
- Flessibilità
- Sensibilità transculturale
- Buona capacità di gestione dello stress
- Patente di guida tipo B
- Residenza nella provincia di Roma o disponibilità al trasferimento
- Italiano e inglese
- Ucraino o terza lingua preferenziale
- COME FARE DOMANDA
I/le candidati/e interessati/e sono invitati/e a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link:
Il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password e cittadinanza. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).
Solamente i candidati pre-selezionati saranno contattati per un colloquio.