ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COPE – Amministratore Progetto – Madagascar

COPE – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI sta selezionando un/a Amministratore Progetto da inserire nella sua operatività in Madagascar. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/10/2024

Figura richiesta: Amministratore Progetto ATSIKA JIABY

Destinazione e sede:  Sede principale: Ambanja, Madagascar. Sede secondaria: Antananarivo, Madagascar

Durata dell’incarico: 12 mesi, rinnovabili fino a 48 mesi.

Scadenza candidature: 15 Ottobre 2024

Il CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti è un’organizzazione non Governativa (O.N.G.) nata a Catania nel 1983, federata alla “FOCSIV – Volontari nel Mondo”.

Contesto e progetto:

Nel 2012 il COPE ha avviato un programma di protezione dell’infanzia in Madagascar iniziato con la costruzione di un Centro polifunzionale diurno “Mangafaly” di supporto alle famiglie della Provincia di Antsiranana, Regione di Diana. Oggi il Centro è regolarmente registrato presso le autorità malgasce come scuola materna.

Le principali attività svolte nel centro Mangafaly riguardano la diffusione e il miglioramento dell’istruzione di base, la riduzione della dispersione scolastica e la promozione di una nutrizione sana e completa, al fine di garantire la formazione di base e una crescita sana e inclusiva per i bambini e le bambine a rischio. In pochi anni il centro Mangafaly si è occupato di fornire istruzione primaria a più di 60 bambini e bambine l’anno e di supportarne altri 80, frequentanti le scuole elementari pubbliche locali (EPP), beneficiari di un kit scolastico che comprende divisa, materiale didattico e il pagamento della retta annuale.

Per quanto riguarda la tutela del bambino e l’accesso all’esercizio dei Diritti civili e politici, lo staff Co.P.E. si preoccupa di far ottenere i certificati di nascita per i bambini di Ambanja (Mangafay e EPP) poiché nei casi più gravi, i bambini senza atti di nascita, in quanto “invisibili” agli occhi della legge, sono vittime di tratta o abusi sessuali.

Nel gennaio 2024 il COPE ha dato vita al Centro giovanile MIARAKA con lo scopo di stimolare il coinvolgimento sociale, economico e politico dei giovani nella città di Ambanja. Tramite il lavoro di advocacy con le autorità e il tessuto associativo locale, inoltre, contribuisce a garantire il diritto dei giovani ad esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva secondo un’ottica solidale e inclusiva.

All’interno del Centro MIARAKA vengono realizzate attività di formazione peer-to-peer tra operatori giovanili, laboratori culturali, tecnici e artistici (corsi di lingua, corsi professionali-cucina, cucito, informatica-, teatro, musica, danza, pittura, sport, cinema, giardinaggio sociale) in collaborazione con le realtà associative del territorio. L’impatto è amplificato da una campagna di sensibilizzazione che prevede giornate di porte aperte e di sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva anche all’interno dei licei per stimolare lo spirito critico dei giovani affrontando temi chiave quali parità di genere, rispetto dell’ambiente, inclusione delle persone con disabilità, lotta alla corruzione, prevenzione, salute sessuale-riproduttiva e primo soccorso.

Per il 2025 il COPE avvierà una nuova programmazione quadriennale dal titolo “ATSIKA JIABY – TOUS ENSEMBLE pour une jeunesse proactive, inclusive et solidaire à Madagascar” supportata dall’Unione Europea sul tema del rafforzamento delle OSC locali, attive nel campo della gioventù, della promozione delle pari opportunità per le donne e le fasce fragili o persone con disabilità.

I principali risultati attesi riguarderanno:

  1. il rafforzare le capacità tecniche, operative e tematiche dei giovani e/o dei gruppi svantaggiati;
  2. l’incoraggiare un dialogo inclusivo e aperto tra istituzioni pubbliche e OSC, compresa la promozione di opportunità e iniziative da e per i giovani;
  3. l’incoraggiare la creazione delle reti di collaborazione e partecipazione dei giovani e delle OSC giovanili, in particolare dei giovani svantaggiati;
  4. l’aumentare la consapevolezza dei giovani, delle istituzioni pubbliche e delle comunità sull’importanza dei giovani e delle OSC come agenti di cambiamento e di sviluppo civico.

 

Ruolo: Amministratore di progetto

  • La posizione riferisce a: il Capo progetto espatriato e residente ad Ambanja.
  • La posizione coordina: gli aspetti contabili e finanziari del COPE e dei suoi partners di progetto.

Responsabilità:

  • Pianifica, aggiorna e monitora il piano acquisti del COPE e dei suoi partners, in riferimento al budget, alle attività, ai risultati e agli obiettivi di progetto;
  • Assicura buone relazioni amministrative con i partners affiancandoli nelle attività di pianificazione e rendicontazione economica e finanziaria, classificazione e archiviazione dei documenti contabili;
  • Elabora una previsione di spesa a cadenza regolare, in collaborazione con il team espatriato e locale ed in riferimento alle attività programmate, compila le richieste di trasferimento fondi e gestisce i flussi finanziari dall’Italia e in loco;
  • Raccoglie ed organizza la contabilità relativa ai costi sostenuti presso la sede operativa di Ambanja e Antananarivo, la controlla, l’organizza e la trasmette in Italia per l’auditing esterno;
  • Gestisce e supervisione le procedure amministrative di acquisto, applicando le procedure del COPE, dell’UE (PRAG), e delle leggi malgasce, nel pieno rispetto del contratto firmato con il donatore europeo;
  • Organizza e archivia tutta la documentazione amministrative e contabile al fine di tramestarla e renderla disponibile alla sede del COPE Italia, all’auditor e al donor.

Mansioni:

  • Coordinamento e monitoraggio amministrativo dei progetti, con l’appoggio del personale locale;
  • Comunicazione con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti;
  • Tenuta mensile della Prima Nota e redazione dei report economici in aderenza ai formati e alle scadenze;
  • Contribuisce alla redazione di proposte progettuali integrative in collaborazione coi partners locali;
  • Selezione dei fornitori di beni, servizi e lavori, aderenti agli standard legislativi locali e alle PRAG;
  • Esegue altri compiti specifici assegnati dal Capo progetto.

Competenze e capacità richieste:

  • Comprovata esperienza professionale in ruoli di amministratore di progetti, possibilmente nei PVS
  • Conoscenza delle procedure di gestione, acquisto e rendicontazione dei principali donors istituzionali (UE, AICS, PRAG, ecc.)
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua francese
  • Attitudine a lavorare in contesti isolati ed in autonomia
  • Ottime conoscenze informatiche (Excel, applicativi per la gestione di progetto);
  • Capacità di supervisione dei progetti dal punto di vista economico-finanziario;
  • Elevata maturità e capacità di adattamento, rispetto delle scadenze, delle procedure e dei ruoli.

Inquadramento:

  • Durata e tipologia di contratto: 1 anno, Co.Co.Co.
  • Inizio contratto: Gennaio 2025
  • Compenso totale: €20.600 annui lordi.
  • Benefit: copertura Assicurativa, Biglietto Aereo A/R.
  • Colloqui e formazione pre-partenza: presso la sede COPE Catania.

Contatti e modalità d’invio della candidatura:

Inviare la candidatura indicando “Vacancy amministratore progetto ATSIKA JIABY” nell’oggetto della mail e allegando curriculum vitae e lettera di motivazione, con la seguente dicitura: “cognome_cv” e “cognome_lettera” a: cv@cope.it . Nel CV deve essere presente e firmata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le candidature difformi non verranno prese in considerazione.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *