Enabel – Agenzia belga per la cooperazione, ha recentemente aperto un bando del suo programma di promozione e diffusione delle informazioni sulla salute e i diritti sessuali e riproduttivi che mira a “rafforzare la resilienza socioeconomica, l’accesso ai servizi sociali di base e la coesione sociale delle popolazioni vulnerabili, in particolare donne, giovani e persone emarginate in Burkina Faso”.
Il programma è strutturato attorno a quattro dimensioni di resilienza: resilienza socioeconomica, accesso ai servizi sociali di base, rafforzamento della coesione sociale (prevenzione e gestione dei conflitti) e pianificazione e gestione dei territori. Un approccio trasformativo di genere, attenzione all’inclusione socioeconomica degli sfollati interni e delle comunità ospitanti e gestione sostenibile delle risorse naturali guidano il programma in modo trasversale. L’obiettivo generale del bando è favorire un accesso inclusivo, equo e sostenibile a servizi sociali di base di qualità, flessibili e innovativi alle comunità e le parti interessate nei territori, in particolare donne, giovani, sfollati interni e gruppi vulnerabili
L’obiettivo specifico è fornire informazioni di qualità sulla salute sessuale e riproduttiva e sui relativi diritti che rafforzano il loro potere decisionale e il loro utilizzo dei servizi SDSR (nella comunità e nelle strutture sanitarie)attraverso l’Empowerment di donne, giovani e adolescenti, compresi uomini, sfollati interni e comunità ospitanti.
La resilienza all’accesso ai servizi sociali di base comprende tre componenti, tra cui la componente sanitaria che mira a tre risultati:
Output 01: Accesso più inclusivo ed equo a una gamma più ampia di servizi per la salute e i diritti sessuali e riproduttivi (SRHR)
Output 02: Qualità e flessibilità dei servizi SDSR rafforzate
Output 03: Rafforzamento della governance comunitaria inclusiva nella pianificazione e gestione sanitaria
Ogni richiesta di finanziamento nell’ambito di questo invito a presentare proposte deve essere compresa tra 250.000 e 305.612 euro. La durata inizialmente pianificata di ogni azione non può essere inferiore a 18 mesi né superiore a 24 mesi.
Per poter beneficiare dei grant, il richiedente deve soddisfare le seguenti condizioni:
- essere una persona giuridica;
- essere un attore privato senza scopo di lucro o una fondazione;
- essere stabilito o rappresentato nelle regioni Centro-Orientale e/o dell’Altopiano Centrale del Burkina Faso ed essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell’azione con il/i co-richiedente/i e non agire come intermediario.
Scadenza per la presentazione delle proposte 22 ottobre 2024