La sede di Bogotá dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha recentemente aperto un bando nell’ambito del Programma Amazonia+, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Global Gateway. L’obiettivo è rafforzare la capacità di
Paesi amazzonici (Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela) di mitigare le emissioni di CO2 attraverso azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento della tutela della biodiversità. Attraverso il partecipazione attiva delle popolazioni indigene e delle comunità locali, l’obiettivo è quello di valorizzare significativamente la prevenzione della deforestazione e del degrado forestale nella foresta amazzonica, generando risultati tangibili e sostenibili.
Il bando mira a identificare ONG che operano nei Paesi del bacino amazzonico in consorzio con le università locali che abbiano esperienza nel settore ambientale (lotta alla deforestazione, prevenzione degli incendi boschivi, riduzione del degrado forestale, governance forestale con le popolazioni indigene e le comunità locali). L’importo totale indicativo assegnato al presente invito a presentare proposte ammonta a 1,5 milioni di euro (minimo 1.250.000, massimo 1.500.000 euro).
Si tratta di un bando in due fasi. Nella prima dovranno essere presentati solo il documenti di sintesi (Allegato A.1 Modulo di richiesta sovvenzione, documento di sintesi). Successivamente verranno invitati i candidati selezionati a presentare la proposta progettuale completa.
Il termine ultimo per la presentazione dei documenti di sintesi è il 7 ottobre 2024 ore 17:00 (ora di Bogotá-Colombia).
Il 10 settembre, alle 10:00 ora colombiane, si terrà un incontro informativo a Bogotá, l’incontro sarà ibrido (di persona e virtuale), per aiutare i candidati a familiarizzare con il bando prima di inviare la proposta.