Si è recentemente aperta la finestra temporale per le candidature al “Fellowships Programme 2024/2025”, iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Le borse di studio nell’ambito di questo Programma vengono assegnate per consentire a giovani professionisti qualificati che cercano una carriera internazionale nella cooperazione allo sviluppo di acquisire esperienza pratica pertinente e di assistere le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite nelle loro attività, fornendo loro personale qualificato gratuito.
I borsisti vengono selezionati per un anno di formazione sul posto di lavoro negli uffici sul campo delle organizzazioni appartenenti al sistema delle Nazioni Unite. Prima di assumere l’incarico nel paese ospitante, partecipano a un workshop di orientamento obbligatorio, che è parte integrante del Programma.
Tempistiche provvisorie per il ciclo 2024/2025 del Programma:
Aprile 2025: workshop di orientamento organizzato dall’ILO/International Training Centre
Maggio 2025-aprile 2026: periodo di tirocinio/esperienza lavorativa presso un ufficio sul campo delle Nazioni Unite
Tempistiche provvisorie del processo di selezione:
Ottobre 2024: convalida delle candidature
Novembre-dicembre 2024: preselezione dei candidati
Gennaio 2025: notifiche inviate ai candidati preselezionati
Gennaio-febbraio 2025: processo di selezione
Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:
- nati il 1° gennaio 1996 o dopo
- nazionalità italiana
- conoscenza fluente di inglese e italiano
- laurea universitaria avanzata, conseguita prima della scadenza della domanda, come: Laurea Magistrale/Specialistica, Laurea Magistrale a ciclo unico, Laurea magistrale universitaria conseguita dopo una Laurea/Laurea Triennale, Master universitario conseguito dopo la laurea triennale.
Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura, verranno organizzati alcuni Webinar nelle date sottoindicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito.
La scadenza per l’inoltro delle domande è il 16 ottobre 2024 alle 15:00 (ora locale italiana). Le domande possono essere presentate solo online attraverso l’Applicazione Web Online (OWA). Prima di iniziare il processo di candidatura, leggere tutti i documenti relativi al programma di borse di studio e ai suoi criteri di ammissibilità. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’Ufficio UN/DESA di Roma all’indirizzo fellowshipinfo@undesa.it