ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

VIS – Docente di Italiano per stranieri – Ghana

VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Docente di Italiano per stranieri da inserire nella sua operatività in Ghana. Durata 2 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 16/09/2024

TdR per Consulenza internazionale

Titolo:  “Docente d’Italiano per Stranieri”

Durata: 2 mesi e mezzo

Paese di implementazione: Ghana

partner:

-Confindustria Alto-Adriatico

-Salesiani Don Bosco

-Umana S.p.a

Donatori: Umana S.p.a

Costo totale del progetto: €50.000 circa

 Obiettivo generale:

Il progetto, in cui l/la docente si inserirà, ha l’obiettivo di offrire a giovani ghanesi l’opportunità di un’esperienza formativa e lavorativa in Italia attraverso percorsi di mobilità internazionale e di inserimento lavorativo presso aziende del territorio italiano, preceduti da una prima fase di formazione linguistica e tecnica in Ghana. Nell’Aprile 2024 è stata avviata la fase pilota del progetto, che si concentra sulla formazione di professionisti nel campo della saldatura e della lavorazione dei metalli. Il secondo corso pilota si concentrerà invece sul settore elettrico e della logistica.

Obiettivo specifico:

Condurre lezioni interattive e organizzare il materiale didattico in collaborazione con il Referente VIS Ghana per preparare gli studenti ghanesi all’esame CILS A1, monitorando i progressi attraverso prove intermedie, supportando l’iscrizione e la somministrazione dell’esame, e redigendo relazioni periodiche e finali sul progetto.

Risultati attesi:

R1: Competenze linguistiche e culturali adeguate per l’integrazione in Italia. Gli studenti ghanesi acquisiscono le competenze linguistiche necessarie per superare l’esame CILS A1 e dimostrano una comprensione adeguata della cultura italiana e dei linguaggi tecnico-professionali, facilitando la loro integrazione e preparazione per opportunità future in Italia.

R2: Efficace gestione del processo formativo e amministrativo. Il progetto procede senza intoppi grazie alla preparazione accurata delle lezioni, alla gestione efficiente delle prove intermedie e dell’iscrizione all’esame, e alla redazione puntuale di report chiari e dettagliati, che assicurano la trasparenza e la continuità delle attività.

Contesto di Intervento e stato della sicurezza:

 Ghana è una delle economie in crescita più stabile dell’Africa occidentale, con un ambiente politico relativamente sicuro e una governance democratica. Il paese ha fatto progressi significativi in termini di sviluppo economico e sociale, ma permangono sfide significative, in particolare nelle aree rurali e nei settori dell’istruzione e della salute.

Le regioni nelle quali opera il VIS sono: (Grande Accra, Bono – Bono East e Western)

Accra e la Regione della Grande Accra: Accra, la capitale, è il centro economico e politico del Ghana. La regione è caratterizzata da una rapida urbanizzazione, con sfide associate alla gestione urbana, come l’accesso ai servizi di base e l’occupazione. L’area è relativamente stabile, ma le crescenti disuguaglianze economiche possono creare tensioni sociali.

Regioni di Bono e Bono East: Queste regioni sono prevalentemente agricole, con l’agricoltura che rappresenta una parte significativa dell’economia locale. Le sfide includono l’accesso limitato a infrastrutture moderne, educazione e servizi sanitari. Sebbene le regioni siano generalmente tranquille, la povertà e la mancanza di opportunità economiche possono alimentare tensioni latenti.

Regione del Western: Questa regione è una delle più ricche di risorse naturali, inclusi minerali e petrolio. La presenza di industrie estrattive ha portato a una crescita economica, ma anche a problemi ambientali e sociali, come lo spostamento delle comunità e l’inquinamento. Le disuguaglianze e le tensioni tra le comunità locali e le compagnie estrattive sono questioni da monitorare.

Stato di Sicurezza

La sicurezza ad Accra è generalmente buona, con una presenza costante delle forze dell’ordine. Tuttavia, come in molte grandi città, ci sono rischi di criminalità urbana, come furti e rapine, soprattutto nelle aree più povere e sovraffollate. Le proteste politiche o sociali sono rare, ma possono verificarsi e diventare violente. Le regioni del Bono e Bono East sono generalmente sicure, con bassi livelli di criminalità. Tuttavia, esistono rischi legati alla povertà e alla mancanza di infrastrutture. Le tensioni etniche o di terra sono rare ma possono emergere, soprattutto nelle aree rurali. La regione del Western è relativamente sicura, ma le attività estrattive possono creare punti di tensione tra le comunità locali e le compagnie. Ci sono state segnalazioni di proteste e disordini in alcune aree legate a dispute su terra e risorse. La criminalità legata alle risorse è un rischio, soprattutto nelle aree minerarie.

Il Ghana, in generale, è considerato un paese stabile e sicuro, con un ambiente relativamente favorevole per le ONG. Tuttavia, è importante monitorare continuamente la situazione, in particolare nelle aree rurali e nelle regioni ricche di risorse, dove le tensioni sociali ed economiche possono creare sfide per la sicurezza e l’efficacia degli interventi.

Beneficiari diretti:

giovani studenti ghanesi coinvolti nel programma educativo. Questi studenti beneficiano dell’insegnamento della lingua italiana, dell’educazione civico-culturale e del linguaggio tecnico-professionale, con l’obiettivo di superare l’esame CILS A1 e prepararsi per opportunità di lavoro e integrazione in Italia.

Beneficiari indiretti:

I beneficiari indiretti includono le famiglie degli studenti ghanesi, che vedono un miglioramento delle prospettive economiche e sociali dei loro figli, e le comunità locali, che beneficiano della crescita delle competenze dei giovani, contribuendo allo sviluppo socioeconomico. Inoltre, i datori di lavoro italiani e ghanesi traggono vantaggio dalla disponibilità di lavoratori meglio qualificati e preparati.

Finalità e altri TdR della consulenza:

  • Ottimizzare l’Insegnamento e l’Apprendimento: Garantire che le lezioni di italiano e le attività didattiche siano efficaci e in linea con le esigenze degli studenti ghanesi, utilizzando metodologie innovative e adattate al contesto locale.
  • Preparare gli Studenti per l’Esame CILS A1: Assicurare che gli studenti siano adeguatamente preparati per superare l’esame CILS A1 attraverso una preparazione mirata e prove intermedie che riflettano gli standard dell’esame.
  • Supportare e Monitorare il Progetto: Fornire assistenza continua nella gestione del progetto, dalla preparazione delle lezioni alla somministrazione dell’esame, e garantire una documentazione dettagliata e tempestiva attraverso relazioni periodiche e finali.

Termini di Riferimento (TdR) della Consulenza

  • Conduzione delle Lezioni: Pianificare e tenere lezioni di italiano e di educazione civico-culturale utilizzando metodologie didattiche partecipative e innovative, e sviluppare contenuti che rispondano alle esigenze dell’esame CILS A1.
  • Preparazione dei Materiali Didattici: Organizzare e adattare il materiale didattico e logistico in base ai contenuti previsti e alle esigenze degli studenti.
  • Gestione delle Prove Intermedie: Progettare e somministrare prove intermedie per monitorare i progressi degli studenti e adeguare le lezioni in base ai risultati ottenuti.
  • Esame CILS A1: somministrare l’esame in tutte le sue componenti.
  • Redazione di Relazioni: Redigere relazioni periodiche di aggiornamento e una relazione finale che riassuma il progresso del progetto, le attività svolte e i risultati ottenuti.
  • Documentazione e Restituzione: Assicurare che tutta la documentazione e i materiali forniti dal VIS siano restituiti al termine dell’incarico e che le informazioni siano trattate in maniera confidenziale, senza diffusione a terzi senza consenso scritto

Ownership dei documenti e riservatezza dei dati e delle informazioni

Tutti i documenti, materiali, contenuti e informazioni gestiti, prodotti o a qualunque titolo venuti in possesso del consulente o da questi appresi in espletamento dell’incarico dovranno essere trattati in maniera confidenziale e non dovranno essere diffusi a terzi senza il consenso scritto del VIS. L’utilizzo del report finale sarà ad esclusiva discrezione del VIS. Tutta la documentazione che il VIS renderà disponibile in soft e hard copies dovrà essere restituita al termine dell’incarico. Nessuna parte della valutazione potrà essere riprodotta senza specifica autorizzazione del VIS.

Requisiti e/o caratteristiche del consulente

Titoli di studio

 Laurea magistrale in linguistica, mediazione linguistica, lettere, scienza dell’educazione o equivalente

altri caratteri e requisiti

–       Comprovate esperienza nello stesso ruolo (specifica esperienza in educazione civica)

–       Abilitazione alla somministrazione dell’esame CILS di livello A1;

–       Precedente esperienza d’insegnamento dell’italiano a stranieri migranti (desiderabile);

–       Precedente esperienza nello stesso contesto culturale o nella stessa area geografica (desiderabile);

–    Precedente esperienza di lavoro in attività educative/supporto con giovani e persone vulnerabili   (desiderabile);

–       Precedente esperienza di volontariato o come animatrice sociale (desiderabile);

–       Pregressa esperienza di lavoro in contesti rurali e periferici (desiderabile).

–       Conoscenza territoriale e culturale del nord-est d’Italia (desiderabile).

lingue

  • Inglese (essenziale ottima conoscenza orale e scritta)
  • Italiano (essenziale ottima conoscenza orale e scritta)

Requisiti personali

  • Elevate competenze comunicative e interpersonali;
  • Professionalità;
  • Capacità di risoluzione dei problemi;
  • Capacità di lavorare in gruppo;
  • Elevate competenze relazionali a vari livelli
  • Resilienza e buona gestione dello stress
  • Flessibilità e capacità di adattamento;
  • Capacità di lavorare e interagire con enti religiosi

Il Consulente che intenda presentare una proposta si impegna sin d’ora a conoscere e rispettare integralmente il Modello Organizzativo VIS elaborato ai sensi del D. Lgs. 231/2001, il Codice di Condotta, nonché le Policy e il corpo delle procedure interne che costituiscono il Sistema di gestione dell’Organismo.

Emolumenti previsti per la consulenza

Per l’espletamento dell’incarico sono previsti emolumenti in misura ricompresa tra un min di 30 euro (trenta euro) e un max di 50 euro (cinquanta euro) per ogni ora di lezione fornita per un ammontare complessivo di 140 ore, da definire nel dettaglio in base all’esperienza del consulente, comprensivi di ogni onere fiscale e previdenziale.

Si specifica che VIS, oltre a fornire eventuale supporto logistico, garantirà vitto e alloggio presso la propria struttura operativa in loco, la copertura dei viaggi e trasporti in Italia e all’estero connesse alla consulenza assicurazione e altre spese in loco, nonché di eventuali altri oneri connessi alla realizzazione specifica dell’incarico.

Condizioni di consegna del report/output finale della consulenza

Entro 15 giorni dagli esiti dell’esame di certificazione d’italiano e comunque non oltre un mese dopo la fine dele lezioni, il/la consulente è tenuto a consegnare la bozza del report/output finale della propria prestazione, che dovrà essere oggetto di analisi e osservazioni da parte del personale VIS di riferimento. Dall’invio dei commenti da parte del VIS, il/la consulente avrà altri 15 giorni per consegnare la versione definitiva del documento/output.

COME APPLICARE:

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 3005 Consulente per docenze di italiano

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 16/09/24

Si informano i candidati e le candidate che solo i profili che rispettano i requisiti verranno contattati

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *