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TERRE DES HOMMES – Supervisore Globale MEAL – Italia

FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA sta selezionando un/a Global Monitoring, Evaluation, Accountability and Learning (MEAL) Advisor da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/09/2024

Posizione: Supervisore Globale MEAL, risponde alla Direzione

Data di inizio: appena possibile

Durata contratto: contratto di collaborazione, un anno rinnovabile.

Sede di lavoro: Italia o uno dei paesi in cui Terre des Hommes è presente, preferibilmente dell’area MENA

Terre des Hommes Italia (TDH Italia), membro della Federazione Internazionale Terre des Hommes, è stata fondata nel 1994 per proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso e garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.

Oggi è presente in oltre 20 paesi dove realizza centinaia di progetti a beneficio di bambini, bambine, giovani, famiglie e comunità vulnerabili, nei settori della protezione e dei diritti, dell’educazione, della salute e della nutrizione, con un’attenzione trasversale alle questioni di genere.

Recentemente Terre des Hommes ha avviato un processo di rivisitazione e rafforzamento della componente di Monitoraggio, Valutazione, Accountability e Learning (MEAL), introducendo la figura di Supervisore Globale, adottando nuove policy e linee guida e identificando ActivityInfo come soluzione tecnologica di raccolta e gestione dei dati.

La fase successiva, che dovrà ora iniziare, prevede la graduale diffusione e implementazione di quanto definito presso tutte le Delegazioni di TDH Italia a livello globale. In questo quadro, il Supervisore Globale dovrà assicurare la coerente prosecuzione del piano e sarà in particolare responsabile delle seguenti azioni:

Pianificare la diffusione, conoscenza e implementazione delle policy e linee guida MEAL presso tutte le Delegazioni e la Sede, definendo un piano per ogni Delegazione, affiancando e guidando le Delegazioni nel processo di implementazione, assicurando adeguati interventi formativi e supporto tecnico.

Sviluppare nuovi strumenti ed assicurare un adeguato aggiornamento delle linee guida, in particolare in relazione alle esigenze dell’organizzazione e a nuovi standard di riferimento

Gestione, manutenzione e aggiornamento della piattaforma ActivityInfo a livello globale, assicurando un costante aggiornamento e sviluppo della struttura dei database, sviluppando nuovi moduli e template, e garantendo adeguata supervisione e supporto tecnico ai database di Delegazione, in particolare nella costruzione di nuovi strumenti di raccolta e analisi dei dati e nello sviluppo di modelli di reportistica

Promuovere l’armonizzazione e la standardizzazione di strumenti, metodi e pratiche, anche attraverso regolari interventi formativi e momenti di scambio fra Delegazioni e la definizione di set di indicatori comuni a supporto del monitoraggio globale

Supporto tecnico (logica di progetto, indicatori, MEAL plan, ecc.) alle Delegazioni nella stesura di nuovi progetti, inclusa l’individuazione di panieri di indicatori di riferimento a disposizione delle Delegazioni per le nuove progettazioni

Implementare la raccolta dati annuale di monitoraggio dei progetti, aggiornando gli strumenti di rilevazione, provvedendo alla formazione e al supporto del personale incaricato dell’inserimento dei dati, monitorando la raccolta dei dati e partecipando alla pulizia e analisi dei dati e alla reportistica.

 

Titoli di studio ed esperienza

  • Laurea in Scienze Sociali, Statistica, Cooperazione Internazionale o simili
  • Almeno 5 anni di esperienza con ONG e/o organizzazioni umanitarie in ruoli di responsabilità di Monitoraggio, Valutazione, Accountability e Learning (MEAL), preferibilmente in settori Educazione, Protezione e Salute
  • Esperienza in progettazione e reportistica e conoscenza delle procedure dei principali donatori pubblici (preferibilmente EU, UN, AICS)
  • Comprovata esperienza nel disegno e implementazione di ricerche e indagini quantitative e qualitative, campionamento, analisi dati
  • Conoscenze informatiche
  • Conoscenza avanzata del pacchetto MS Office
  • Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di software per l’elaborazione statistica, preferibilmente R
  • Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di software per la creazione di dashboard (PowerBi, Tableau)
  • Preferibile conoscenza avanzata di ActivityInfo (form design, database administrator) e conoscenza di base di database e strumenti di Information Management

Lingue e soft skills

  • Ottima conoscenza di Italiano e Inglese, e preferibilmente conoscenza di un’altra lingua tra Francese, Arabo e Spagnolo
  • Condivisione della missione, principi e valori di Terre des Hommes Italia
  • Spiccate abilità comunicative, di formazione e di capacity building
  • Spiccate abilità di lavorare in autonomia, di stabilire priorità, di adattarsi alle necessità
  • Disponibilità a viaggiare

Remunerazione: Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale di Terre des Hommes Italia.

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa la consultazione del casellario giudiziale. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

COME CANDIDARSI:

Inviare a info@tdhitaly.org:

Curriculum Vitae e lettera motivazionale, indicando almeno due referenti e/o allegando referenze se disponibili.

Scadenza per l’invio delle candidature: 10 settembre 2024

I dati personali forniti dai candidati e dalle candidate, verranno trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea (2016/679) e il relativo adeguamento legislativo italiano (d.lgs. 101/2018). Il titolare, nonché il responsabile, del trattamento è esclusivamente la Fondazione Terre des Hommes Italia, che utilizzerà tali dati per valutare la candidatura per la posizione specifica per cui è stata inviata la candidatura. Nel caso in cui la candidatura non risultasse idonea per la posizione in oggetto, il curriculum vitae sarà conservato nei nostri archivi per un periodo limitato e utilizzato per valutare eventuali opportunità di lavoro future. Il trattamento dei dati sarà effettuato con la massima riservatezza e sicurezza. L’inviare il proprio CV e la propria lettera di presentazione costituisce il consenso al trattamento dei dati personali ai fini sopra indicati.


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