SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Coordinator Progetti Educativi Complessi (sostituzione maternità) da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 08/09/2024
All’interno della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile afferente alla Direzione Programmi Nazionali di Save the Children Italia, l’Area Scuola contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo strategico “Garantire un’istruzione/educazione di qualità in Italia”.
Nello specifico l’Area Scuola si struttura in tre ambiti programmatici: “Reti di Scuole e Partecipazione”, “Apprendimenti e inclusione scolastica”, “Educazione e Didattica Digitale”.
Il ruolo ha lo scopo di supportare l’area programmatica dedicata ai contesti educativi formali, garantendo l’implementazione dei programmi/progetti di riferimento dell’area, mediante la il coordinamento, la facilitazione dei raccordi funzionali interni, lo sviluppo di nuove proposte progettuali e il supporto diretto nella gestione di alcuni eventi, attività e contenuti ad alta priorità strategica.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Garantisce:
- L’implementazione dei programmi e dei progetti dell’area, supportando i Coordinatori di Programma nella gestione delle attività e dei sistemi di monitoraggio/valutazione, nella realizzazione dei materiali di comunicazione, di advocacy, policy e ricerca, dei donatori (pubblici e privati).
- La realizzazione degli eventi di lancio relativi alle nuove progettualità “Fuoriclasse in Movimento” e “Connessioni Digitali”.
- La definizione di nuove proposte progettuali per donatori privati e istituzionali.
- Il raccordo tra i team dei programmi dell’Area Scuola e tra il team dell’Area Scuola ed il Responsabile di Struttura, organizzando riunioni periodiche di aggiornamento.
- Il raccordo con le altre aree dei Programmi Nazionali, per raggiungere gli obiettivi strategici comuni.
Consolida:
- La partecipazione, in rappresentanza dell’Organizzazione, a tavoli istituzionali (nazionali ed europei), iniziative ed eventi con focus “istruzione di qualità in Italia”
- Lo sviluppo dei tre ambiti programmatici “Reti di Scuole e Partecipazione”, “Apprendimenti e inclusione scolastica”, “Educazione e Didattica Digitale” in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma
Supporta:
- La definizione della strategia 2025-2030 per quanto riguarda il diritto ad un’istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
- La definizione di contenuti di advocacy e comunicazione funzionali al posizionamento di Save the Children sulle tematiche relative ad un’istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
- La gestione di donatori privati garantendo la realizzazione di field visit e/o contenuti funzionali alla valorizzazione dei programmi afferenti all’Area Scuola e a relative azioni di comunicazione, in sinergia con le Divisioni di Comunicazione e Marketing
STUDI, ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Laurea, preferibilmente in discipline umanistiche, economiche, giuridiche, indirizzate all’ambito socioeducativo
- Buona conoscenza del Project Cycle Management
- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di programmi complessi in Italia o all’estero
- Esperienza nel garantire il raccordo tra di gruppi di lavoro
- Esperienza nella gestione di partenariati complessi
- Esperienza di lavoro sulle tematiche relative al mondo scuola
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
- Madrelingua Italiano
- Ottima conoscenza MS Office.
- Buona conoscenza di strumenti e piattaforme di presentazione e collaborazione online.
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (non inferiore al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Approccio strutturato, con buona capacità di analisi, di scrittura, di coordinamento
- Buone capacità comunicative nei confronti di interlocutori diversi
- Ottime capacità relazionali con diverse tipologie di stakeholders e di leadership
- Capacità di pianificare e implementare progetti
- Capacità di mediazione tra gruppi di lavoro
ALTRO
- Disponibilità a spostarsi su tutto il territorio nazionale per incontri nelle scuole e monitoraggio delle azioni progettuali, incontri istituzionali e con partner.
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.