NEXUS SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE EMILIA ROMAGNA ETS sta selezionando un/a Coordinatore/trice espatriato/a da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/09/2024
Nexus ER ETS è una ONG che svolge attività di cooperazione internazionale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche nel pieno rispetto delle diversità culturali e del principio di autodeterminazione dei popoli. Nexus ER, oltre ad aver lavorato in Medio Oriente, opera in Africa, in America Latina e nell’area del Mediterraneo.
Descrizione del progetto
Il progetto Promozione della coesistenza pacifica, protezione e dialogo interreligioso in Niger è finanziato da AICS sul bando Minoranze Cristiane e ha come obiettivo generale di Sostenere le comunità cristiane, attraverso la risposta ai bisogni di base, la protezione dei diritti, la promozione dell’inclusione socio-economica, la promozione della riconciliazione e del dialogo interreligioso. Il capofila è MEDU, Nexus ER ETS ne è partner ed è responsabile per una parte di attività sul Risultato 2 Potenziate le opportunità di inclusione sociale e convivenza pacifica tra comunità di migranti e popolazione locale.
Mansioni previste dal capo progetto:
- Supervisione e coordinamento generale delle attività di competenza di Nexus del progetto in loco, in coordinamento con il capofila MEDU, al fine di assicurare che gli obiettivi siano raggiunti nelle tempistiche e nei parametri previsti in coordinamento con sede in Italia;
- Gestione del budget del progetto e delle procedure amministrative secondo le procedure AICS e Nexus ER in coordinamento con sede in Italia;
- Supervisione contabile e finanziaria del progetto relativamente a: registrazione delle spese, pianificazione dei trasferimenti in loco, guida e controllo procedure di acquisto dei partners del progetto, reportistica contabile;
- Monitoraggio e valutazione: rapporti intermedi e finali sia narrativi che finanziari secondo le regole interne e del donatore; finalizzazione di tutta la documentazione relativa alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede in Italia;
Titoli e competenze:
- Titolo di studio: laurea. Costituirà titolo preferenziale un diploma in cooperazione internazionale, studi internazionali, mobilità umana.
- Grado di esperienza nel settore: almeno 3 anni di esperienza come capo progetto sul campo nella cooperazione internazionale. Costituirà titolo preferenziale la gestione di progetti sul tema della mobilità umana.
- Esperienza amministrativa e di monitoraggio;
- Esperienza e familiarità con le procedure PRAG AICS costituirà titolo preferenziale
- Ottima conoscenza della lingua francese;
- Spiccata capacità organizzativa e indipendenza professionale;
- Capacità diplomatiche e di negoziazione.
Come candidarsi
Invio dei documenti richiesti a sabina.breveglieri@er.cgil.it indicando l’oggetto Candidatura Coordinatore/trice espatriato/a progetto MEDU/Niger, allegando i seguenti documenti:
- CV aggiornato in italiano e francese
- Lettera motivazionale in italiano e francese
- Referenze