ICU sta selezionando un/a Program Coordinator/Senior Desk Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/08/2024
Durata 12 mesi (con possibilità di rinnovo o contratto a tempo indeterminato).
Disponibilità: immediata.
Scadenza candidature: 31/08/2024
- Dipartimento: Area programmi
- Luogo: Roma missioni in Libano/Siria e al bisogno in altre aree MENA (un giorno a settimana di smart-working)
- Supervisor: Head of Operations and Programmes
- Compenso: Sulla base dell’esperienza.
Descrizione dell’Offerta e Responsabilità
Programmes Coordinator/Senior Desk Officer è una figura centrale della struttura di sede dell’ICU a Roma. Supervisiona e coordina in maniera diretta i team nelle missioni di Libano e Siria, e coordina i programmi dell’area MENA con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali.
Si occupa inoltre di supervisionare l’andamento dei progetti in corso nei vari Paesi di riferimento coordinando il personale espatriato ed i Country Rep. In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori, assunzione del personale espatriato e di sede…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione, relazioni istituzionali), riportando alla Direzione ICU.
La posizione prevede missioni per sviluppare partenariati e per monitoraggio di iniziative in corso.
Requisiti Essenziali
- Esperienza lavorativa nel settore della cooperazione di almeno 5 anni in un ruolo simile;
- Ottima padronanza della lingua italiana, inglese e francese;
- Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo;
- Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
- Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni locali, nazionali e internazionali e altre organizzazioni della società civile;
- Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, poco strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali. Il ruolo comporta la presenza in sede a Roma full-time (possibilità di prevedere un periodo all’estero).
Requisiti Preferenziali
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
- Capacità di monitoraggio e di rendicontazione narrativa e finanziaria;
- Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende;
- Periodi di studio e/o di lavoro all’estero;
- Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona;
- Attitudine verso le analisi quantitative;
- Conoscenza pregressa area MENA ed in particolare Libano e Siria.
Come candidarsi:
Usare il pulsante “Candidati per la posizione” e allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:
1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Programmes Coordinator/Senior Desk Officer_Cognome_CV)
2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione (inserire success rate nella scrittura progetti), C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Programmes Coordinator/Senior Desk Officer _Cognome_LetteraMotivazionale)
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.