ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ICEI – Rappresentante Paese – Mozambico

ICEI – ISTITUTO COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 30/08/2024

Rappresentante Paese Mozambico

Luogo di lavoro: Maputo (Mozambico), con missioni sul campo in tutte le province dove ICEI opera nel paese.

Tipo di contratto e durata: contratto a progetto, 12 mesi, rinnovabile.

Scadenza per le candidature: 30/08/2024

Fascia salariale: RAL 38-44k euro annui (le tasse saranno calcolate sull’importo imponibile convenzionale determinato annualmente per i lavoratori italiani all’estero). La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.

Data prevista di inizio: dal 15/09/2024

1. Introduzione

ICEI è un’associazione italiana senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1977, laica, apolitica e apartitica. ICEI lavora con persone e comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. Per ulteriori informazioni: www.icei.it.

ICEI è alla ricerca di un Rappresentante Paese per il Mozambico da inserire nell’Area Progetti Esteri, che sarà responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo strategico di ICEI nel Paese. Il Rappresentante Paese è incaricato di implementare, aggiornare e coordinare la strategia di ICEI nel paese. Supervisiona e collabora nella gestione dei progetti attivi, coordinando il personale espatriato nei vari uffici. Garantisce lo sviluppo strategico di ICEI in Mozambico e nella Regione, fungendo da collegamento tra l’Ufficio Paese e l’ufficio in Italia.

2. Funzioni e responsabilità

Programmazione

  • Definisce la pianificazione annuale delle sue attività (gestione, progettazione, ecc.) per l’area geografica di riferimento in base agli obiettivi e ai target fissati per l’anno, in linea con le priorità geografiche e la strategia dell’organizzazione.
  • Pianifica, all’inizio di ogni anno, la pianificazione complessiva dell’area geografica di riferimento e la aggiorna periodicamente, tenendo conto dei bandi già noti e documentando la programmazione dei vari donatori, al fine di pianificare in anticipo linee/tematiche/paesi di interesse.
  • Raccoglie dai Project Manager (PM) e monitora la pianificazione finanziaria dei progetti di sua responsabilità.
  • Definisce la pianificazione annuale delle attività di comunicazione/advocacy, in coordinamento con i PM e l’Area Comunicazione della sede in Italia.

Progettazione

  • Monitora e pre-seleziona bandi/gare di interesse, prepara o supporta la preparazione di un’idea progettuale identificando tema, paese, possibili partner ed elementi di innovazione strategica.
  • Pianifica la tempistica della fase di progettazione, identificando e distribuendo compiti con il team di supporto alla progettazione e monitora periodicamente i progressi per condivisione con il team.
  • Identifica possibili partner di progetto (locali e internazionali), segue l’analisi del contesto e dei bisogni, la raccolta e l’analisi dei dati, e sviluppa il Quadro Logico (secondo l’approccio della Teoria del Cambiamento, ToC), redige le schede progettuali e il budget, prepara i documenti formali necessari.
  • Garantisce – in coordinamento con il coordinatore dell’area tematica – che la strategia del progetto e il sistema di indicatori e risultati del progetto siano basati sulla ToC dell’organizzazione e sulle priorità del donatore.
  • Si coordina con l’Ufficio Comunicazione per integrare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto (azioni, obiettivi e costi).

Gestione operativa e monitoraggio

  • Implementa la strategia paese e supporta i PM in tal senso.
  • Garantisce il rispetto degli standard di qualità nell’implementazione delle iniziative (anche per quanto riguarda i partner).
  • Supporta i PM nella gestione dei progetti con strumenti di gestione appropriati.
  • Supervisiona e verifica periodicamente i progressi dei progetti e i risultati del monitoraggio da parte dei PM.
  • Controlla la qualità e integra i rapporti narrativi preparati dai suoi PM da presentare ai donatori.
  • Coordina regolarmente con i partner per l’organizzazione di attività, missioni, consulenze ecc., con il supporto dell’Operational Project Officer.
  • Coordina periodicamente con l’Area Comunicazione per la realizzazione delle attività di comunicazione legate ai progetti di sua competenza.

Gestione amministrativa e finanziaria

  • Conosce e si aggiorna sui contratti con i donatori e le relative procedure.
  • Verifica che i PM, nella gestione dei progetti:
    • Applichino correttamente i contratti con i donatori e le relative procedure sia per le componenti gestite direttamente da ICEI sia per quelle dei partner di progetto.
    • Eseguano un corretto controllo gestionale dei progetti (es. monitoraggio e controllo della coerenza tra esecuzione del progetto e del budget, controllo delle deviazioni tra la stima del budget e i rapporti periodici, rilevazione delle deviazioni e implementazione delle correzioni appropriate in corso d’opera, quote di cofinanziamento, rendicontazione di chiusura dei progetti), adottando le azioni correttive necessarie (varianti, proroghe, ecc.).
  • È responsabile della corretta applicazione delle procedure di gestione dei progetti e di approvvigionamento, e di qualsiasi altra procedura amministrativa interna adottata, per quanto riguarda tempi, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche, sia per sé stesso che per i PM di sua competenza.

Coordinamento

  • Coordina il partenariato del progetto e supporta i PM nella gestione delle relazioni con i partner di progetto.
  • Stabilisce e implementa meccanismi di coordinamento con le risorse umane supervisionate.

Rappresentanza

  • Rappresenta ICEI nella Regione.
  • Partecipa a reti/forum/riunioni di coordinamento in cui è coinvolta l’ONG e si mantiene aggiornato e in contatto con le rappresentanze diplomatiche italiane ed europee nel Paese/Regione.
  • Tiene traccia e monitora la situazione socio-politica nei paesi di riferimento tramite canali diretti (es. tavoli di coordinamento e personale sul posto) e canali indiretti (es. media e siti web), ed è in contatto con le rappresentanze diplomatiche italiane ed europee sul posto.
  • Supervisiona l’applicazione delle normative locali e monitora la corretta applicazione del protocollo di sicurezza e del codice etico di ICEI nel paese.
  • Funziona come punto di riferimento per i donatori sul posto.

Raccolta fondi, Advocacy e Networking

  • Attiva e sviluppa contatti su cui costruire partenariati progettuali e strategici con l’obiettivo di migliorare continuamente il posizionamento di ICEI.
  • Sviluppa, in collaborazione con l’area Comunicazione, Advocacy e Fundraising, e implementa una strategia di raccolta fondi istituzionale sul posto attraverso scouting, relazioni istituzionali con i donatori, contatti, coinvolgimento di nuovi potenziali donatori, sia pubblici che privati, e mantenimento di quelli esistenti, con l’obiettivo di consolidare la strategia di ICEI nel paese.
  • Identifica reti strategiche per ICEI e sviluppa attivamente la partecipazione a queste reti.

Gestione delle risorse umane

  • Seleziona il personale sotto la sua diretta responsabilità e supporta i PM nella selezione e gestione delle loro risorse dove necessario.
  • Partecipa alla selezione dei PM per i progetti di sua competenza.
  • Definisce gli obiettivi annuali delle risorse umane della sua area geografica di riferimento e ne verifica periodicamente il raggiungimento.

3. Requisiti

Competenze

  • Competenze relazionali e di networking con tutti i livelli di stakeholder.
  • Capacità di analisi e visione strategica.
  • Esperienza nella redazione di proposte progettuali di alta qualità.
  • Eccellente conoscenza delle regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali per lo sviluppo.
  • Competenza in una o più delle seguenti aree/tematiche: Agricoltura sostenibile, agroforestazione, turismo responsabile, ambiente, cambiamenti climatici, mercato del carbonio e finanza.
  • Scouting e pianificazione per donatori internazionali pubblici e privati.
  • Capacità di leadership, coordinamento, gestione e delega.
  • Eccellente conoscenza (almeno C1) delle lingue inglese e portoghese.
  • Capacità di lavorare in team e di coordinare il lavoro e relazionarsi con il personale locale.
  • Capacità di lavorare in condizioni di stress.
  • Abilità nella gestione dei conflitti.
  • Eccellenti capacità di comunicazione, sia formale che informale.

Titoli e esperienza lavorativa

  • Laurea magistrale o equivalente in discipline come Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Ambientali, Agricoltura o equivalenti, ottenuta da almeno 5 anni.
  • Esperienza lavorativa in progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo, in ONG o agenzie internazionali, di almeno 5 anni.
  • Esperienza lavorativa precedente in Africa, in particolare in Mozambico, sarà considerata un vantaggio.

Come candidarsi

Le/i candidate/i qualificate/i, interessate/i alla posizione, dovranno inviare la propria candidatura a cv@icei.it entro il 30 agosto 2024 indicando nell’oggetto “RP Mozambico”. La candidatura dovrà essere corredata da:

  1. CV aggiornato, in italiano o inglese, con consenso al trattamento dei dati, dal quale emergano chiaramente le competenze richieste
  2. Lettera di motivazione
  3. Tre referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro (colleghi e/o referenti diretti), con autorizzazione al contatto.

Le candidature incomplete o inviate dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione.

Saranno ricontattati solo i candidati preselezionati.

Qualora la risorsa idonea sia identificata prima della scadenza della vacancy, questa sarà chiusa anticipatamente rispetto alla data indicata.

Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI (https://icei.it/trasparenza ).

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *