EMERGENCY ONG ONLUS sta selezionando un/a Logista Gestionale Nessuno Escluso da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/09/2024
Sede di lavoro: Milano
Lingue richieste: Italiano e Inglese
Tipologia di contratto: Co.Co.Co.
Requisiti fondamentali: Esperienza minima di 2 anni maturata all’interno di contesti profit e/o non profit
Il/la Logista Gestionale è coinvolto nelle progettualità/interventi di EMERGENCY che afferiscono all’area migratoria ed ha come figure di riferimento il Coordinatore Logistico dell’Area Migration per gli aspetti tecnici/funzionali e Il Responsabile dell’Area Alimentare in qualità di responsabile organizzativo e gestionale dell’intervento.
La figura ricopre in autonomia il ruolo di Logista Gestionale in accordo con le linee guida e i protocolli definiti dal Desk Logistico di EMERGENCY con il supporto costante del Coordinatore Logistico dell’Area Migration.
COMPITI E RESPONSABIBILITA’
• Promuovere un ambiente che favorisca la sicurezza e la qualità del servizio nei confronti dei beneficiari, implementando tutte le azioni necessarie, come – a titolo di esempio – le pratiche di infection control, la verifica e il mantenimento della funzionalità delle apparecchiature/attrezzature e del livello di igiene all’interno degli spazi dedicati all’attività;
• Compilare correttamente -secondo le procedure e le indicazioni fornite dal Desk Logistico – i file/SW di gestione delle attività per il proprio ambito di competenza, ordinando in maniera puntuale e accurata la relativa documentazione (; file di magazzino, giacenze, accantonamento, etc.);
• In accordo con il Responsabile dell’Area Alimentare, definisce la programmazione degli approvvigionamenti e supportato dal Coordinatore Logistico dell’Area Migration, è responsabile dell’approvvigionamento e della movimentazione da/per i magazzini di giacenza degli items necessari alle finalità progettuali segnalando tempestivamente eventuali criticità tali da compromettere il rispetto delle tempistiche di consegna;
• Gestire la ricerca e il rapporto con i fornitori e donatori di beni/servizi in collaborazione con l’ufficio acquisti nel rispetto delle procedure di Purchasing interne;
• Gestire e coordinare l’erogazione dei servizi ausiliari dedicati al “Food Hub”, interfacciandosi e gestendo il rapporto con i fornitori.
• Con il supporto del Responsabile dell’Area Alimentare, gestire la turnistica relativa ai volontari necessari per le attività di magazzino, del food hub e della distribuzione alimentare. Per tale finalità di avvale della disponibilità e del contributo del Coordinamento volontari.
• In accordo con il Warehouse Manager, monitorare gli spazi di magazzino assegnati e gestire la ricezione, il controllo, la messa a magazzino della merce in ingresso e in uscita per la fase di distribuzione segnalando al Warehouse Manager eventuali criticità;
• Coordinare le attività di magazzino dei volontari per le attività di progetto e predisporre il materiale necessario alle lavorazioni, compresa la gestione della prenotazione dei mezzi necessari al trasporto;
• Supportare il Coordinatore Amministrativo Italia nella compilazione del Budget annuale fornendo razionali e dati utili all’elaborazione dei fabbisogni economici per gli ambiti di sua competenza;
• Con il supporto del Coordinatore Ammnistrativo Italia, gestire la rendicontazione mensile delle spese di progetto garantendo la liquidità necessaria a copertura delle spese ordinarie di progetto e della corretta riconciliazione di cassa e di banca. È inoltre responsabile del monitoraggio e della gestione dei “petty cash” distribuiti ai volontari.
• Gestire correttamente secondo le indicazioni fornite dal Coordinatore Ammnistrativo Italia la documentazione fiscale cartacea relative alle spese di progetto sostenute e alle donazioni;
• Collaborare costantemente con gli altri membri del team al fine di valutare al meglio le modalità organizzative e ottimizzare i flussi di lavoro;
• Segnalare prontamente al Responsabile dell’Area Alimentare a e al Coordinatore Logistico dell’Area Migration eventuali malfunzionamenti o danneggiamenti alle forniture, agli allestimenti e alle attrezzature, etc.;
• Partecipare alle attività di formazione/aggiornamento specifiche dell’area di competenza quando richiesto in qualità di partecipante;
• Contribuire attivamente al mantenimento di un clima sereno e di proficua collaborazione, confrontandosi con i colleghi e i propri responsabili in maniera consona ed adeguata al fine di risolvere eventuali conflitti e/o criticità di tipo relazionale/professionale, anche avvalendosi, nel caso lo si ritenesse necessario, della funzione HR;
• Collaborare alla movimentazione delle autovetture di progetto funzionali alle attività;
• Effettuare trasferte per necessità operative funzionali alle attività dei progetti dell’Area Migration (verso progetti di Programma Italia, Missioni SAR e altri progetti che dovessero svilupparsi fuori dai confini italiani).
La presente descrizione del ruolo potrà subire modifiche/integrazioni qualora si rendesse necessario provvedere ad allineare compiti e responsabilità all’organizzazione del lavoro e delle attività progettuali
REQUISITI SPECIFICI
• Laurea in Ingegneria gestionale/Scienze Economiche/Scienze politiche;
• Esperienza minima di 2 anni in uno dei seguenti ambiti maturati all’interno di contesti profit e/o non profit:
– Facility Management: Esperienza nella gestione e manutenzione di strutture e infrastrutture, inclusa la supervisione dei servizi di pulizia, manutenzione delle attrezzature, gestione degli spazi, sicurezza.
– Supply Chain: Esperienza nella pianificazione, coordinamento e ottimizzazione delle attività di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione delle risorse, garantendo l’efficienza operativa e la puntualità delle forniture.
– Ospitalità: Esperienza nella gestione dell’accoglienza e alloggio degli ospiti, food & beverage e il mantenimento degli standard di qualità e sicurezza alimentare.
• Buona conoscenza della lingua inglese
Costituiscono un plus:
• Master in Cooperazione allo sviluppo (o simili);
• Manualità e conoscenze di base in elettrotecnica, idraulica e meccanica;
• Patente B e buona capacità di guida;
• Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale