COMUNITÀ VOLONTARI PER IL MONDO sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 30/09/2024
Ente Promotore: CVM – Comunità Volontari per il Mondo
Ragione sociale: Organizzazione di Cooperazione Internazionale
Figura Richiesta: Coordinatore progetto
Sede di lavoro, area di riferimento: Etiopia – SAULA
Disponibilità: Ottobre 2024
Durata contratto: 6 mesi (Rinnovabili)
CVM [Comunità Volontari per il Mondo] è un Organismo di Volontariato
Internazionale fondato nel 1978 ed opera in 2 Paesi Africani. CVM è impegnato da
40 anni in attività volte all’approvvigionamento idrico, la prevenzione e cura dell’HIV/AIDS, alla formazione ed istruzione di bambini orfani, ragazzi di strada e ragazze svantaggiate. Il CVM offre alle ragazze provenienti dalle aree rurali più povere un supporto, economico e non solo, per rendere possibile il loro accesso agli studi universitari o a corsi di formazione professionale. L’obiettivo è garantire il riconoscimento dei diritti delle ragazze all’istruzione e al lavoro, in modo da porre fine alla catena di causa-effetto che provoca sfruttamento e violazione.
I progetti CVM sono stati co-finanziati dal MAE, Irish Aid, Regioni ed EELL, nonché soggetti privati. E’ membro della FOCSIV e collabora con altre ong europee. Per maggiori informazioni visitare www.cvm.an.it
Il Progetto “ Rafforzamento della sicurezza alimentare e dei servizi WASH nelle Gamo, Gofa e Wolayta Zone” è una iniziativa finanziata da AICS su bando Emergenza che ha l’obiettivo di contribuire, attraverso un approccio multisettoriale e inclusivo incentrato sulla promozione del WASH e dei mezzi di sostentamento, di contribuire all’uscita dall’attuale condizione di emergenza 46.490 persone (11.379 uomini, 11.636 donne e 23.475 minori). che vivono nelle Zone di Gamo, Gofa e Wolayta, creando al contempo le basi per il loro futuro sviluppo. Il progetto di cui CVM è capofila viene realizzato in partenariato con CEFA ETS e Vicariato Cattolico di Soddo.
Descrizione figura richiesta
Ottime capacità gestionali/organizzative, flessibilità e ottime doti relazionali, capace di rapportarsi con un ambito molto ampio di soggetti (interni ed esterni al CVM). Persona dinamica e proattiva con esperienza in ambito di formazione professionale e/o parità di genere. Elevate capacità di analisi e osservazione.
Responsabilità:
- Curare il coordinamento del team di progetto
- Curare i rapporti con i partner locali e assicurare il funzionamento della Cabina di Regia
- Curare la gestione amministrativa del progetto e la preparazione dei report narrativi e finanziari per l’AICS
- Assicurare la corretta gestione dei fondi e l’osservanza delle procedure amministrative e di procurement da parte di CVM e dei partners
- Assicurare il buon funzionamento generale del progetto
- Monitorare il raggiungimento dei risultati e degli indicatori del progetto
- Monitorare il corretto svolgimento delle attività in capo a CVM in coordinamento con il supervisore tecnico del progetto
- Mantenere i contatti operativi con l’ufficio AICS di Addis Abeba
- Assicurare l’utilizzo corretto delle procedure di gestione e amministrazione del progetto in linea con quanto previsto dal Manuale per la gestione e rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario
- Tenere i contatti con diversi stakeholders interessati/coinvolti nel progetto
- Monitorare le condizioni di sicurezza delle aree di progetto, in collegamento con i partners, le autorità locali ed assumere le necessarie misure di contenimento del rischio in coordinamento con il Responsabile per la Sicurezza nel Paese
- Assicurare la corretta gestione dei dati e la raccolta dei dati rilevanti per il monitoraggio del progetto
- Monitorare regolarmente il corretto svolgimento delle attività del progetto con visite periodiche nelle aree di operatività
- Mantenere il coordinamento costante con l’Ufficio progetti di CVM in Italia
- Predisporre mensilmente un’analisi sullo stato di avanzamento delle attività e l’utilizzo del budget
- Predisporre i rendiconti periodici, narrati ed amministrativi, secondo le modalità previste dal Manuale per la gestione e rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario
- Assicurare la scrittura dei report del progetto a beneficio del donatore e degli stakeholders coinvolti nel progetto
Requisiti richiesti:
- Laurea specialistica in scienze economiche, scienze della cooperazione o altre lauree attinenti (Conseguita da almeno 3 anni)
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1)
- Esperienza di almeno 2 anni in attività di cooperazione internazionale
- Esperienza in progettualità correlate con la formazione professionale e/o parità di genere
- Esperienza nella gestione di team di lavoro
- Pregressa esperienza professionale in attività di cooperazione allo sviluppo in Etiopia
- Buona capacità nell’utilizzo di sistemi informatici
- Buone capacità di comunicazione e mediazione
- L’eventuale conoscenza della lingua Amharico costituisce elemento di preferenza rilevante
Come candidarsi: compilare l’ apposito modulo in cui sarà possibile caricare il CV o scrivere all’indirizzo cvmap@cvm.an.it. con oggetto “Candidatura Coordinatore progetto Emerge” con allegato CV e altra documentazione utile ad una efficace valutazione della candidatura.
Scadenza 30 settembre 2024
Verranno contattati per il colloquio solo i candidati che hanno passato la prima selezione dei cv.