Anche quest’anno l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha aperto alcuni bandi tematici finanziati dai propri fondi otto per mille. Questo bando intende sostenere iniziative che dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno dell’area di intervento “Cultura” sostenendo progetti artistici che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa. Questa iniziativa è aperta a progetti ideati e realizzati da giovani under 35 (il 70% dello staff coinvolto deve essere under 35).
Questa finestra mira a sostenere progetti artistici che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa.
È necessario garantire il raggiungimento di almeno 2 dei seguenti obiettivi specifici:
- Sostenere e promuovere la creatività e l’innovazione tra i giovani artisti, offrendo fondi per progetti che riflettano originalità, talento e impegno nel settore artistico e culturale.
- Contribuire a rendere le opere e gli eventi artistici più accessibili e inclusivi per il pubblico (a titolo esemplificativo, attraverso programmi di accesso gratuito, traduzioni in altre lingue, accessibilità per persone con disabilità, valorizzazione di culture diverse).
- Accrescere l’entusiasmo dei giovani nei confronti dell’arte, attraverso proposte innovative che sappiano creare esperienze artistiche coinvolgenti, ispirare e trasformare la percezione dell’arte nelle nuove generazioni.
È possibile caricare una breve descrizione della propria proposta tramite la Piattaforma Gestionale 8×1000, accessibile tramite il seguente link. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 settembre 2024. La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 mesi e 24 mesi. I progetti devono essere svolti interamente in territorio italiano. Contributo minimo a progetto € 50.000, massimo € 150.000.
Gli esiti della selezione saranno notificati entro i 45 giorni lavorativi successivi alla chiusura della finestra temporale. Alle proposte selezionate sarà richiesto di inviare una proposta con contenuti e budget dettagliati in una fase successiva. La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare erogato, avviene ad insindacabile giudizio dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.