SCALABRINIAN FOUNDATION sta selezionando un/a Operatrice Sociale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 20/07/2024
SCALABRINIAN FOUNDATION sta selezionando una Operatrice Sociale da inserire nella sua operatività in Italia – Roma
Chaire Gynai è un progetto di semi-autonomia per donne migranti e rifugiate, sole o con bambini, gestito dalla Fondazione Scalabriniana, ETS, organizzazione internazionale delle Suore Missionarie di San Carlo Scalabriniane. Chaire Gynai è un progetto di semiautonomia fondato su ospitalità, protezione, promozione e integrazione a favore di donne migranti e rifugiate nella definizione di percorsi di vita autonoma e di processi di cittadinanza e inclusione sociale.
Fondazione Scalabriniana cerca per il progetto Chaire Gynai un’operatrice con esperienze di ascolto e presa in carico di donne migranti e rifugiate vittime di gbv per aumentare le possibilità di autonomia abitativa delle donne attraverso il rafforzamento delle strategie personali ed del network del progetto.
L’operatrice si concentrerà sul settore dell’ accoglienza collaborando alla buona riuscita delle tre fasi progettuali: raccolta e verifica delle richiesta, accoglienza in casa, autonomia abitativa. Si richiede flessibilità, possibilità di lavorare su turni anche di sabato. L’operatrice sarà invitata a collaborare alle attività di networking e sensibilizzazione relativi alle tematiche della migrazione e del rifugio.
Requisiti richiesti
- Preferibile Laurea in Servizio Sociale (Assistente Sociale)
- Almeno 3 anni di esperienza di lavoro in centri di accoglienza
- Conoscenza di una rete sul territorio
- Ottima padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel
- Buone capacità di lavorare in team, relazionali e di comunicazione
- Buona conoscenza della lingua italiana (per candidati/e non madrelingua)
- Buona conoscenza della lingua inglese e spagnola (per tutti)
- Cerchiamo persone affidabili e motivate.
Principali compiti e finalità
La risorsa si occuperà delle attività che riguardano principalmente il rapporto tra le donne che abitano il progetto e le opportunità che possono favorire l’autonomia abitativa della donna migrante e rifugiata.
Con quest’obiettivo le attività riguardano:
- partecipare ai colloqui selettivi con le potenziali beneficiarie;
- collaborare nell’elaborazione dei progetti personali per ogni donna della casa
- partecipare al monitoraggio mensile sul progetto di ogni donna (rispetto agli obiettivi raggiunti e/o da raggiungere)
- offrire orientamento territoriale e solo in casi eccezionali accompaganre le donne migranti e/o i loro bambini ai servizi sanitari o legali.
- collaborare nelle attività di networking
- occuparsi della ricerca casa per le donne in uscita.
Inviare la propria candidatura entro il 20.07.2024 al seguente indirizzo: general.secretary@scalabrinianfoundation.org specificando nell’oggetto “Operatrice Sociale CG” includendo i seguenti allegati:
- Lettera di presentazione/motivazione.
- CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003.
- almeno 1 referenza con e-mail e telefono.
- casellario giudiziario (se non presente è possibile inviarlo prima della stipula del contratto)
- certificati professionali inerenti la vacancy.
Saranno contattati/e solo i/le candidati/e preselezionati/e. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). 903/77). Il/la candidato/a è tenuto a leggere, sottoscrivere e rispettare, pena il termine del contratto di lavoro, le seguenti policy interne: Codice Etico, Codice di Condotta, Informativa Privacy e Policy PSEA.