ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FIFA Foundation Community Programme

Lo scopo del Community Programme della FIFA Foundation è sostenere organizzazioni no-profit consolidate che utilizzano il calcio per affrontare le sfide globali più urgenti che colpiscono i bambini e i giovani svantaggiati, contribuendo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. A tal fine, la Fondazione FIFA fornisce un sostegno finanziario annuale per coprire un’ampia gamma di costi, inclusi i costi legati ai programmi e istituzionali, nonché i costi legati a progetti, iniziative, eventi e workshop.

Il programma mira a coinvolgere le ONG in una serie di iniziative che contribuiscono alla buona salute e al benessere, all’istruzione di qualità, all’uguaglianza di genere, all’eliminazione della povertà, alla riduzione delle disuguaglianze, alla pace, alla giustizia e a istituzioni forti, nonché alla promozione del lavoro dignitoso e crescita economica. Le ONG sono incoraggiate a mostrare come utilizzano il calcio per affrontare le questioni sociali e realizzare un cambiamento sociale positivo. 

Dopo l’edizione da record del 2024, è stato aperto il periodo di presentazione delle domande per l’edizione 2025-26 del Programma, offrendo alle organizzazioni non governative (ONG) di tutto il mondo la possibilità di richiedere finanziamenti per iniziative sociali legate al calcio. Lanciato nel 2019, il Programma comunitario della FIFA Foundation ha collaborato con progetti locali che sfruttano il potere del calcio per realizzare cambiamenti sociali positivi e affrontare le sfide globali più urgenti che devono affrontare i bambini e i giovani svantaggiati all’interno delle comunità in cui operano. Il programma è cresciuto in modo esponenziale sin dal suo inizio cinque anni fa e nell’edizione del 2024 sono state accettate richieste da parte di un numero record di 130 ONG provenienti da 54 paesi, a beneficio di 154.924 persone, tra cui 74.863 donne. In totale, quasi un milione di persone hanno beneficiato delle iniziative finanziate dal Programma comunitario della Fondazione FIFA.

Ciascuna organizzazione richiedente ha diritto a richiedere un finanziamento fino al 50% del proprio fatturato annuo o 30.000 dollari per contribuire a sostenere progetti e iniziative legati al calcio all’interno delle comunità in cui opera.

Per poter beneficiare del Programma comunitario della FIFA Foundation, un’organizzazione deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Essere un’entità legale e registrata con status non governativo nel paese in cui devono essere implementate le attività proposte
  • Essere politicamente e religiosamente indipendenti e senza fini di lucro
  • Non essere discriminatorio in alcun modo (per motivi sociali, etnici, razziali, religiosi, finanziari, di genere, di talento, ecc.)
  • Essere un realizzatore diretto delle attività proposte che utilizzano il calcio come strumento per affrontare questioni sociali, rivolgersi a bambini o giovani e offrire opportunità di sviluppo alle persone vulnerabili
  • Presentare una proposta che includa attività che vengono eseguite regolarmente
  • Impegnarsi in pratiche trasparenti nei settori della contabilità, amministrazione e governance
  • Essere finanziariamente sostenibili e avere un approccio a lungo termine
  • Impegnarsi nella tutela dei bambini e attuare una politica di salvaguardia
  • Non essere affiliato a concorrenti degli affiliati commerciali FIFA

Scadenza 26 luglio 2024.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *