ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CRIC – Coordinamento – Palestina

CRIC sta selezionando un/a Coordinatore/trice da inserire nella sua operatività in Palestina. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 04/08/2024

Il CRIC sta cercando una coordinatrice o un coordinatore per il progetto “Contributo alla sicurezza alimentare delle famiglie residenti nelle aree rurali in area C della parte meridionale della Cisgiordania (Betlemme e Hebron)” da realizzare in Palestina, finanziato dall’8 per mille dell’irpef a diretta gestione statale, Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’azione ha una durata di 12 mesi.

Il progetto è gestito dal CRIC in quanto capofila in partenariato con il Land Research Center.

Obiettivo generale: migliorare la sicurezza alimentare e la resilienza della popolazione palestinese contribuendo al reddito sostenibile, alla sicurezza della produzione agricola, alla gestione dell’acqua, allo sviluppo di capacità, competenze e partecipazione della comunità.

Obiettivo specifico: migliorare l’accesso al cibo ed incrementare il reddito familiare, per 674 famiglie agricole impoverite e vulnerabili a causa della pandemia, della perdurante crisi economico-sociale e politica, attraverso l’assistenza tecnica e l’accesso ad input di qualità per la produzione orticola e allevamento avicolo.

Informazioni generali:

Località: Palestina, Cisgiordania, comunità di Battir, Dar Salah, Zatara, and Al Minij in Betlemme; Haloul, Edhna, Al Koum, Al Majid in Hebron
Durata del contratto: 12 mesi
Inizio collaborazione: settembre 2024
Mansioni e responsabilità:

  • Assumere la responsabilità dell’implementazione generale del progetto ai fini del raggiungimento degli obiettivi, in stretta collaborazione con il partner e con l’ufficio del CRIC in Italia;
  • Coordinare il Comitato di Gestione in rappresentanza del CRIC in quanto capofila del progetto, che ha come principale responsabilità il coordinamento dell’esecuzione del progetto in modo collegiale, e specificamente: Definisce ed approva il piano operativo e ne segue l’esecuzione attraverso il piano di monitoraggio, apportando le eventuali misure correttive;Valuta lo sviluppo del progetto; Conforma il Comitato Acquisti, in base alle normative del donor ed alle procedure interne del CRIC; Facilita le missioni di monitoraggio e follow-up e le attività di audit;Coordina i processi di partecipazione attiva alla valutazione
  • Coordinare l’Equipe del Progetto, assicurando che il lavoro del personale sia reso agile avendo cura di organizzare momenti di formazione interna, di scambio ed arricchimento reciproco
  • Rappresentare il progetto verso donor, istituzioni, destinatari.e, collaborando con il partner nello stabilire e mantenere le migliori relazioni con gli attori territoriali;
  • Supervisionare e pianificare il corretto uso delle risorse allocate al progetto ed il lavoro dell’amministratrice/tore, in base alla pianificazione stabilita, vigilando sul rispetto delle normative locali, dell’applicazione delle procedure del donor e di quelle interne del CRIC;
  • Redigere rapporti e rendicontazioni narrative e finanziarie semestrali e finale, coordinando e facilitando il lavoro del partner in base a modalità e responsabilità definite negli accordi di partenariato, con il supporto dell’ufficio amministrativo in Italia;
  • Raccogliere e sistematizzare la documentazione di progetto;
  • Curare i beni del progetto e la gestione dell’ufficio CRIC;
  • Coordinare la definizione e la messa in opera di una strategia di comunicazione ed informazione sulle attività del progetto, collaborando altresì alla documentazione necessaria per la sensibilizzazione in Italia;
  • Selezionare e contrattare, di concerto con il CdG, il personale, stipulare i contratti e gli accordi necessari all’azione;
  • Supervisionare e seguire con continuità le azioni sul campo;
  • Assicurare l’applicazione delle misure di sicurezza del personale secondo gli approcci e gli strumenti stabiliti;
  • Tessere rapporti e stimolare sinergie e collaborazioni con tutti gli attori in loco ai fini della continuità, permanenza, sostenibilità complessiva dell’azione;
  • Garantire un’adeguata linea di comunicazione (interna ed esterna) tra tutti I soggetti coinvolti nell’azione;
  • Segnalare tempestivamente e con precisione al Comitato Direttivo ed al CRIC eventuali difficoltà incontrate nell’attuazione del progetto e contribuire alla ricerca di soluzioni;
  • Attivare le proprie capacità di ascolto ed analisi del contesto, bisogni, potenzialità per l’identificazione di proposte di continuità o complementari all’azione.

Competenze richieste:

  • Attitudine attenta al contesto, al rispetto e valorizzazione delle differenze e predisposizione all’ascolto
  • Esperienza di almeno 2 anni nella gestione di programmi di cooperazione internazionale.
  • Esperienza di lavoro in Palestina
  • Esperienza in gestione progetti nei settori agricolo, sviluppo locale
  • Eccellente conoscenza dell’inglese e dell’italiano. La conoscenza della lingua araba costituisce preferenza.
  • Ottime capacità di gestione economica e finanziaria
  • Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo, Agronomia
  • Esperienza comprovata nei processi di identificazione e nella presentazione di proposte progettuali a finanziatori pubblici e privati
  • Capacità di relazione con Enti finanziatori ed organismi italiani ed internazionali
  • Eccellente capacità di organizzazione della gestione delle risorse umane, materiali e finanziarie
  • Capacità di lavorare in gruppo, di mediazione, di coinvolgimento di stakeholders e comunità, anche in condizioni di stress
  • Interesse e motivazione a lavorare in un’organizzazione rispettandone i principi e i valori
  • Conoscenza delle dinamiche sociopolitiche della Palestina e delle tematiche relative all’agroecologia

Condizioni di lavoro:

Contratto Co.co.co di un anno remunerazione in base all’esperienza e a quanto previsto dal budget di progetto (quadro di riferimento: Contratto Collettivo nazionale ONG-Sindacati)
Auto disponibile
Assicurazione infortuni e malattia
Viaggio aereo A/R
Scadenza candidatura: 4 agosto 2024

Modalità di presentazione della candidatura: Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo mail: info@cric.it specificando nell’oggetto “Coordinamento Palestina 2024” e con i seguenti allegati:

– Curriculum Vitae;
– lettera di motivazione;
– indicazione di almeno 2 persone di riferimento con il loro indirizzo mail e il numero di telefono

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *