CONDIVISIONE FRA I POPOLI sta selezionando un/a Specialista in scrittura progetti da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 18/08/2024
Ruolo: Specialista in scrittura progetti
Ufficio Progettazione Internazionale
Sede: Rimini, via Casalecchio n. 5
Durata: 12 mesi (con eventuale possibilità di rinnovo)
Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna
Candidarsi entro: 18 Agosto 2024
Inizio previsto: Settembre 2024
Condivisione fra i Popoli/CFP (www.condivisionefraipopoli.org )persegue una visione di societa` nella quale il bene del singolo e` il bene di tutti, finalizzata allo sviluppo di un’economia di condivisione, basata su una comunita` fraterna, in cui legare il proprio destino a quello degli altri e dare a tutti le stesse opportunita`.
L’organizzazione focalizza le sue attivita` sulle categorie piu` svantaggiate, gli ultimi, gli emarginati che rischiano di vivere o vivono gia` in condizioni di poverta` ed esclusione sociale. CFP e` stata costituita nell’ambito delle esperienze di solidarieta` internazionale promosse dall’Associazione Comunita` Papa Giovanni XXIII/ APG23 (www.apg23.org), e per realizzare molte delle proprie iniziative e programmi usufruisce dell’expertise e della professionalita` maturata da volontari e dipendenti di APG23 in Italia e all’estero, e dalla rete di partner locali e filiali da questa promossi con relative sedi e infrastrutture presenti nei paesi di intervento. Allo stesso tempo CFP offre ad APG23 il proprio expertise, in particolare attraverso il supporto alle organizzazioni partner locali per la gestione dei fondi e della contabilita`, per la formazione del personale locale, per la gestione delle attivita` con i beneficiari e la gestione del personale espatriato.
Job Description
Lo/la Specialista in scrittura progetti fa parte dell’Ufficio Progettazione Internazionale, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di proposte progettuali sia in Italia che nei paesi in cui CFP e APG23 operano.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’ E MANSIONI
- Assicurare lo scouting sistematico dei bandi nelle aree di interesse tematico e geografico di CFP e APG23
- Esecuzione di need assessments, dossier tecnici o altra documentazione necessaria alla progettazione
- Redazione di proposte progettuali
- Assicurare il controllo di qualità finale delle proposte di progetto presentate
- Garantire la predisposizione del dossier completo di progetto e il caricamento sui portali preposti
- Garantire il supporto al personale CFP e APG23 in Italia e all’estero incaricato della gestione dei progetti finanziati per assicurare la corretta gestione amministrativa e finanziaria
- Supportare il personale CFP e APG23 in Italia e all’estero nella comunicazione con i funzionari dei donatori, i partner locali del progetto e i beneficiari, nel rispetto delle linee guida dell’organizzazione
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
- Diploma universitario nel campo delle scienze politiche, studi sullo sviluppo, antropologia, economia, project management o simili.
- Conoscenza degli strumenti base della progettazione (logical framework, indicatori, ecc.)
- Ottima conoscenza del project cycle management e dei formulari dei maggiori donatori della cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari (EuropeAid, AICS, etc.)
- Ottima conoscenza degli Applicativi MS Office
- Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue straniere rappresenta titolo preferenziale.
Competenze e abilità
- Affidabilità, autonomia operativa e rispetto di timing serrati
- Ottime capacità organizzative di team work
- Orientamento all’obiettivo
- Problem solving
- Flessibilità
- Buone capacità di comunicazione
- Motivazione ai temi umanitari e adesione ai valori e alla mission di APG23
La ricerca si intende aperta a tutti senza distinzione di genere (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. 215-216/03. Per l’elevato numero di candidature, ci scusiamo anticipatamente, daremo riscontro solo ai profili ritenuti idonei al ruolo. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi della legislazione vigente. La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.
Inviare CV e lettera di motivazione a progetti@apg23.org, specificare nell’oggetto CANDIDATURA POSIZIONE PROGETTISTA