AICS sede di Niamey sta selezionando un/a Esperto amministrativo e contabile da inserire nella sua operatività in Rep. Centrafricana. Durata 9 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 08/08/2024
La Sede AICS di Niamey (Niger) ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 Esperto/a Amministrativo e Contabile.
CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO
FIGURA RICERCATA: Esperto/a Amministrativo e Contabile
SEDE DI LAVORO: Sede AICS di Niamey, Ufficio di Programma di Bangui (RCA). La sede di lavoro può essere modificata dal Titolare di sede, previa
autorizzazione di AICS Roma, nel periodo di validità contrattuale per ragioni di pubblica utilità, con preavviso di almeno 30 giorni.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato disciplinato dal diritto locale del Niger.
ORARIO DI LAVORO: 36 ore settimanali
DURATA INCARICO: 9 mesi
OBIETTIVO INCARICO: in coordinamento con l’Esperto amministrativo della Sede, l’Assistente Amministrativo Contabile si occuperà di tutte le attività amministrative e di supporto finanziario nell’ambito dei Programmi di competenza per la Repubblica Centrafricana, tanto per i programmi sul canale umanitario ed ordinario e Fondo di Coordinamento.
PRINCIPALI MANSIONI: In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Coordinatore/Esperto di riferimento e del Titolare della Sede, può essere chiamato a:
- Curare la gestione amministrativa-contabile dei Programmi di cooperazione di competenza nonché istruire ed elaborare gli atti amministrativi necessari per la corretta gestione, collaborare alla istruttoria ed alla redazione di accordi e contratti nell’ambito;
- Predispone gli atti di pagamento e assicurare il corretto e puntuale aggiornamento contabile effettuando tempestivamente le necessarie registrazioni sugli applicativi dell’AICS, in stretto coordinamento con i referenti dei vari programmi;
- Assicurare il corretto e puntuale aggiornamento contabile dei Programmi di cooperazione di competenza, effettuando tempestivamente le necessarie registrazioni sugli applicativi dell’AICS;
- Predisporre i report amministrativo-contabili, intermedi e finale;
- Curare la gestione dei rapporti con gli istituti bancari;
- Collaborare, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti tecnici di Progetto (piani, operativi, varianti, proposte di finanziamento,
- ecc.);
- Prestare assistenza ai fini della redazione dei documenti di gara per la fornitura di beni, lavori e servizi a livello Programma e funzionamento Ufficio Programmi, anche svolgendo la funzione di Responsabile Unico del Procedimento laddove necessario, nonché collaborare alla corretta gestione dei beni acquistati nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza fornendo assistenza nei processi di donazione;
- Controllare i piani finanziari e verificare i rendiconti, intermedi e finali, predisposti dai Partner di Programma/Progetto o nell’ambito di iniziative bilaterali nonché, qualora possibile, effettuare visite periodiche nelle aree di intervento per lo svolgimento di attività di monitoraggio e/o per acquisire informazioni ed elementi utili allo svolgimento delle attività di competenza;
- Partecipare ad incontri, riunioni, altre iniziative comunque collegate e/o inerenti ai Programmi/Progetti di competenza;
- Curare le procedure per ottenimento Visti e rimborsi staff internazionale in tutti i paesi di competenza;
- Svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Coordinatore Programmi/Referente Ufficio RCA e dall’Esperto Amministrativo Regionale.