ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

40 milioni dal Ministero dell’Interno per contenere i flussi migratori

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha pubblicato ieri un bando per la presentazione di proposte progettuali da finanziare a valere sul capitolo di bilancio n. 2371 “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione e asilo, anche attraverso la partecipazione a programmi europei”. Si tratta delle risorse relative agli anni 2024-2026 che complessivamente ammontano a 40 milioni di euro e che il dipartimento ha destinato alla realizzazione di azioni che possano contenere le cause dell’aumento dei flussi in arrivo lungo la rotta del Mediterraneo centrale.

L’obiettivo è sostenere interventi di formazione professionale e integrazione lavorativa per cittadini dei paesi target, migranti e rifugiati in transito e stanziali negli stessi, nonché di tutela dei minori non accompagnati nei processi migratori, con un’attenzione particolare alle attività di protezione delle categorie più vulnerabili. A questo fine il Dipartimento intende realizzare azioni avvalendosi delle competenze e dell’esperienza di organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro in Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Guinea, Mali, Niger, Nigeria e Tunisia.

Le iniziative potranno prevedere l’attivazione di partenariati tra il soggetto proponente ed i partner locali, in possesso di comprovata e specifica capacità tecnica e operativa, in un’ottica non solo di promozione dell’ownership dei processi di sviluppo, ma anche di sostenibilità del l’Iniziativa nel medio-lungo termine. La presenza di almeno un partner locale è obbligatoria. Tutti i progetti devono inoltre contenere obbligatoriamente un’azione che riguardi l’informazione sui rischi della migrazione irregolare.

Sono eleggibili azioni sui seguenti ambiti:

A. FORMAZIONE PROFESSIONALE – OCCUPAZIONE – IMPRENDITORIA
La Formazione professionale avrà l’obiettivo di promuovere lo sviluppo occupazionale e/o la nascita di startup di impresa.

B. SERVIZI DI BASE
Le Iniziative proposte dovranno supportare e promuovere la qualità dei servizi a livello locale.

C. SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Le Iniziative proposte dovranno contribuire alla promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile e resiliente.

D. SICUREZZA ALIMENTARE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Le Iniziative proposte dovranno favorire una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile, a livello locale.

E. MIGRAZIONI E SVILUPPO DELLE COMUNITÀ LOCALI

Ogni proposta progettuale può essere finanziata dal Ministero dell’Interno-DLCI nella forma della sovvenzione diretta fino alla quota del 90% del costo totale ammissibile del progetto. La quota residua, pari ad almeno il 10% del costo totale ammissibile del progetto, deve essere cofinanziata dal soggetto proponente con risorse proprie e/o di soggetti partner. L’importo finanziato per ciascuna proposta progettuale non può essere inferiore ad € 1.000.000 né superiore ad € 1.500.000.

Il soggetto proponente può presentare una sola iniziativa come capofila. Lo stesso soggetto proponente, se ha presentato una proposta come capofila, NON può presentare iniziative come partner. Qualora la OSC non abbia presentato alcuna iniziativa come soggetto proponente /capofila, può presentare fino a due iniziative come partner.

La proposta progettuale deve essere presentata in via telematica tramite posta certificata entro le 12.00 del 19 agosto 2024.

Scarica il bando

Attenzione: il 25 luglio il Ministero ha pubblicato alcuni Errata corrige nella modulistica

Di seguito la lista degli allegati scaricabili a questo LINK:

Allegati alla domanda:
Mod.A Domanda di partecipazione
Allegato A Griglia di valutazione
Mod.A sub Lettera intenti al partenariato
Mod.B Proposta progettuale
Mod.B1 Tabella indicatori
Modello C Budget
Mod.D Cronoprogramma

Allegati alla convenzione:
All.1 Patto di integrità
All.2 Tracciabilità
All.3 Manuale di rendicontazione
All.4 Vademecum revisore esterno
All.5 Modello certificazione del revisore esterno
All.6 Termini di riferimento valutazione intermedia
All.7 Termini di riferimento valutazione finale ex post
All.8 Regole di pubblicità e visibilità del finanziamento
All.9 Modello di insussistenza di cause di incompatibilità del revisore esterno
Appendice alla relazione del revisore esterno
All.B Modello convenzione
Mod.E Modello e domanda di pagamento del I anticipo
Mod.F Domanda di pagamento del II e III anticipo
Mod.G Domanda di pagamento del saldo
Mod.H Rapporto narrativo
Mod. H1 Rapporto narrativo
Mod.I Rapporto contabile
Mod.L Richiesta di variante del budget e cronoprogramma
Mod.L1 Richiesta variante e proroga


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *