La fondazione francese BEL, creata dall’omonimo Gruppo alimentare nel 2008, ha lo scopo di sostenere le iniziative per i bambini e gli adolescenti, concentrandosi in particolare sulle questioni legate alla loro alimentazione. A partire dal 2019 ha deciso di focalizzare la propria azione sul rafforzamento delle mense scolastiche, affinché ogni bambino in ogni parte del mondo possa avere accesso ad un pasto sano e dietetico a scuola.
Realizza la propria missione attraverso due modalità:
- fornisce sostegno finanziario a progetti di organizzazioni non profit in Francia e in tutti i paesi in cui il Gruppo e presente;
- sostiene l’impegno dei propri dipendenti che intendono mobilitarsi a fianco delle associazioni locali a favore del benessere dei bambini.
Quest’anno la Fondazione prenderà in particolare considerazione i progetti incentrati sui seguenti temi:
- Approvvigionamento sostenibile per le mense: orti, aree di orto, collaborazioni con cooperative agricole, ecc.;
- Alimentazione: offerta di pasti scolastici sicuri e diversificati;
- Organizzazione: coinvolgimento delle comunità nella gestione quotidiana della mensa;
- Pedagogia: sensibilizzazione dei bambini delle scuole sulle buone pratiche alimentari, per renderli protagonisti della loro alimentazione.
Tutti i Paesi possono beneficiare di una donazione della Fondazione Bel, ma un’attenzione particolare sarà rivolta ai Paesi in cui il Gruppo Bel opera (elenco). La realizzazione dei progetti è prevista nel periodo compreso tra novembre 2024 e novembre 2025.
I progetti devono essere presentati da un’organizzazione non profit. Se l’organizzazione che presenta il progetto non è francese, deve avere un partner francese o le referenze da parte di una fondazione francese. Ogni anno vengono sostenuti dalla Fondazione Bel circa venti progetti (progetti sostenuti). La media dei contributi erogati nel 2023 è pari a 15.000 euro.
Non sono fornite limitazioni sull’ammontare minimo o massimo del contributo, ma viene sottolineato che il sostegno finanziario da parte della Fondazione deve riguardare la realizzazione di una specifica iniziativa e non il finanziamento della struttura e delle attività ordinarie dell’organizzazione.
I progetti devono essere presentati entro il 2 luglio 2024 utilizzando l’apposito sistema online (disponibile in lingua francese e inglese). Le domande incomplete non verranno prese in considerazione.