ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Corso di primo livello per Operatore per l’Accoglienza dei Migranti

In un’epoca caratterizzata da crescenti flussi migratori, la capacità di accogliere e integrare persone provenienti da culture e contesti diversi è diventata una sfida cruciale per le comunità locali. Gli enti che organizzano e offrono servizi per l’accoglienza si trovano difronte alla sfida di riuscire, da un lato, ad organizzare un servizio di accoglienza efficiente ed aderente alle norme di legge e alle indicazioni istituzionali ricevute, dall’altro, soddisfare le aspettative dei migranti. Per far ciò la necessità emersa è quella di operatori formati e pronti a poter dare il proprio contributo nel vincere questa sfida.

Il corso di primo livello per “Operatori per l’accoglienza dei migranti” mira, quindi, a fornire conoscenze e abilità di base a quanti svolgono o intendono svolgere il ruolo di operatore all’interno delle Strutture di Accoglienza CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e SAI (Sistema di Accoglienza Integrata). La formazione vuole preparare gli operatori ad affrontare le sfide complesse legate all’accoglienza dei migranti nelle strutture d’accoglienza, ai servizi che i progetti erogano a supporto di questa utenza e a meglio gestire le relazioni con i membri dell’equipe e i migranti stessi.

Gli obiettivi specifici del corso includono:

  • Migliorare la conoscenza del ruolo dell’operatore nelle strutture d’accoglienza;
  • Fornire un quadro circa delle dinamiche migratorie e del fenomeno migratorio;
  • Dare gli strumenti per saper identificare la figura del migrante e del beneficiario dei servizi d’accoglienza;
  • Migliorare le conoscenze sul sistema d’accoglienza in Italia e sugli attori che partecipano al processo d’accoglienza;
  • Fornire una più approfondita conoscenza sul funzionamento dell’accoglienza nei SAI e nei CAS e i servizi offerti;
  • Dare gli strumenti per gestire il proprio ruolo nel contesto operativo.

Coloro i quali frequenteranno il corso per “Operatori per l’accoglienza dei migranti” saranno in grado di interpretare al meglio e in modo più consapevole il proprio ruolo nel complesso settore dell’accoglienza.

Il corso, della durata di 5 ore circa, sarà erogato in 21 lezioni in Fad asincrona con test di verifica finale. Attraverso la piattaforma di E-learning si potrà accedere ai materiali didattici in qualunque momento, garantendo la massima flessibilità per conciliare gli studi con gli impegni quotidiani.

Il percorso formativo è rivolto in particolare a operatori delle strutture d’accoglienza dei migranti SAI o CAS, aspiranti operatori dell’accoglienza e altri soggetti interessati al funzionamento del sistema d’accoglienza in Italia.

Chi parteciperà al corso avrà la possibilità di:

  • Conoscere il ruolo dell’operatore, il contesto in cui opera, le abilità e conoscenze che deve aver per operare nelle strutture d’accoglienza;
  • Conoscere la figura dell’operatore dell’accoglienza;
  • Conoscere gli elementi fondamentali del fenomeno migratorio, l’evoluzione storica del fenomeno immigratorio in Italia e i modelli di integrazione;
  • Conoscere la figura del migrante e del beneficiario di progetti di accoglienza;
  • Conoscere i principali attori e le fasi dell’accoglienza;
  • Conoscere la storia del sistema di accoglienza, le caratteristiche del SAI e i servizi offerti;
  • Conoscere l’evoluzione dell’accoglienza straordinaria, l’organizzazione dei CAS e i servizi offerti;
  • Conoscere i metodi di gestione del conflitto;
  • Conoscere in quali contesti e servizi può inserirsi e può dare il proprio contributo l’operatore dell’accoglienza.

Al termine del percorso ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valevole per l’aggiornamento professionale.

Il corso è organizzato e offerto da Euroform RFS, un ente di formazione con esperienza pluriennale nell’offerta di formazione di alta qualità che dispone di docenti esperti nel settore dell’immigrazione e dell’accoglienza e di una piattaforma e-learning user-friendly e accessibile da qualsiasi dispositivo.

Dettagli e iscrizione


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *