AICS sede di Niamey sta selezionando un/a Esperto/a Emergenza da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 07/07/2024
La Sede AICS di Niamey (Niger) ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 Esperto/a Sviluppo Sociale.
CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO
FIGURA RICERCATA: Esperto/a Emergenza Niger
SEDE DI LAVORO: Sede AICS di Niamey. La sede di lavoro può essere modificata dal Titolare di sede, previa autorizzazione di AICS Roma, nel periodo di validità contrattuale per ragioni di pubblica utilità, con preavviso di almeno 30 giorni.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato disciplinato dal diritto locale del Niger.
PERIODO DI PROVA: 30 giorni
ORARIO DI LAVORO: 36 ore settimanali
DURATA INCARICO: 12 mesi
OBIETTIVO INCARICO: Il/la candidato/a selezionato/a dovrà contribuire a garantire l’operatività e l’efficacia della Sede AICS di Niamey nella gestione delle iniziative di cooperazione umanitaria, in particolare assicurando il coordinamento delle attività in tutte le fasi di realizzazione dei Programmi, nel rispetto delle norme AICS e delle procedure vigenti per la corretta attuazione delle iniziative di cooperazione realizzate dalle sedi estere.
PRINCIPALI MANSIONI: In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione della Coordinatrice Programmi Umanitari di Sede e del Titolare della Sede, sarà chiamato/a a:
- Assicurare il corretto svolgimento delle attività previste dai Programmi umanitari in Niger, supervisionando la gestione tecnicoamministrativa secondo normativa vigente ed il coordinamento con le OSC e altri partner d’implementazione;
- Predisporre la necessaria documentazione per la gestione interna delle attività relative ai Programmi di Emergenza in corso ed in programma
in Niger; - Assicurare il corretto monitoraggio diretto e/o in remoto per i progetti realizzati dalle OSC, anche tramite missioni, compatibilmente con le
condizioni di sicurezza dell’area/Paese; - Provvedere alla redazione dei rapporti periodici sullo stato di avanzamento dei Programmi di Emergenza e nella revisione della documentazione di reportistica relativa ai progetti affidati agli enti esecutori;
- Fornire assistenza tecnica per la redazione di nuove Iniziative e di Call for Proposals relative alla programmazione annuale per l’aiuto umanitario, secondo le indicazioni fornite da AICS Roma e la sede AICS di Niamey;
- Contribuire all’elaborazione di studi, analisi e valutazione relativi alla situazione nella Regione e nella predisposizione delle necessarie e
correlate comunicazioni ufficiali; - Rappresentare l’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo alle riunioni informative e ai fora di coordinamento in materia di aiuti umanitari delle OSC italiane/internazionali, Agenzie UN, donatori multilaterali e bilaterali ed in particolare in ambito europeo;
- Promuovere le attività di visibilità e comunicazione del settore emergenza in collaborazione con il pertinente staff della Sede AICS di Niamey;
- Svolgere eventuali altri compiti puntuali che si dovessero rendere necessari, compatibilmente con il suo incarico, finalizzati al buon esito delle Iniziative attive nei Paesi di competenza e al buon funzionamento della Sede, su incarico del Titolare AICS Niamey.