AICS sede di ISLAMABAD sta selezionando un/a Esperto/a di Comunicazione da inserire nella sua operatività in Pakistan e Afghanistan. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 16/07/2024
Esperto/a di Comunicazione – Low
PRINCIPALI MANSIONI
In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della sede, può essere chiamato a:
– ideare e gestire la redazione, la grafica e l’impaginazione della Relazione Annuale sulla attività di cooperazione della Sede AICS di Islamabad, con format divulgativo e innovativo, in coordinamento con il Titolare di Sede e i responsabili settoriali delle iniziative;
– svolgere attività di informazione / comunicazione / visibilità inerenti alle attività della cooperazione italiana;
fornire assistenza in materia di comunicazione alle controparti istituzionali ed ai Partner delle iniziative gestite dalla sede;
– collaborare in stretta sinergia con le Ambasciate, media, e interlocutori diversificati;
– collaborare con le organizzazioni internazionali e con le OSC operanti nel Paese per la definizione e la realizzazione di attività di comunicazione;
– elaborare e dare attuazione alla Strategia di Comunicazione della sede, individuando le azioni specifiche per sua identità comunicativa;
– organizzare, gestire e promuovere eventi di visibilità e di sensibilizzazione sulle attività della cooperazione italiana;
– analizzare, organizzare e catalogare il materiale audiovisivo presente presso la sede;
– creare e/o supervisionare la creazione di specifici prodotti di informazione (articoli, news, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, website, newsletter e prodotti audiovisivi, documentazioni fotografiche, pubblicazioni, testi, contenuti per reti sociali, etc.) anche promuovendo lo storytelling e articoli in stile giornalistico per contribuire al blog-magazine AICS “Oltremare”;
– collaborare alla redazione della Relazione Annuale della sede, con format divulgativo e innovativo;
– assicurare un costante aggiornamento del sito web e delle apposite pagine Facebook e Twitter della sede con notizie relative alle attività della cooperazione italiana;
– assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione nella rete delle sedi AICS e tra i destinatari di maggiore rilievo compresa la loro diffusione capillare attraverso il web;
– garantire la più ampia diffusione dei risultati della cooperazione italiana, presso le autorità locali, la società civile e l’opinione pubblica;
– predisporre materiale informativo e/o divulgativo relativo alle attività di competenza;
– effettuare accertamenti, misurazioni, rilievi e verifiche anche con riferimento all’esecuzione di contratti di fornitura di beni e servizi stipulati dalla sede, svolgendo ove richiesto le funzioni di RUP;
– gestire e coordinare i rapporti con l’Ufficio Comunicazione di AICS Roma; assicurare i previsti adempimenti di trasparenza, curando le pubblicazioni degli atti sulla PAT;
– svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Titolare della sede.