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ACTIONAID ITALIA – Project Officer – Italia

ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA E.T.S. sta selezionando un/a Project Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 24/06/2024

ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.  

Siamo presenti in Italia da oltre 30 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.  

Le attività del/la Collaboratore/trice si inseriscono nell’ambito del progetto THE CARE – Civic Actors for Rights and Empowerment finanziato dal programma CERV. 

SCOPO 
L’obiettivo del progetto è il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile in Italia di promuovere e proteggere i diritti e valori fondamentali dell’Unione Europea a livello nazionale, regionale e locale con un focus specifico sui gruppi in condizioni di marginalità e nelle aree interne. Il progetto verrà realizzato da ActionAid Italia insieme alla Fondazione Realizza il Cambiamento e prevede l’erogazione di fondi tramite bandi a organizzazioni della società civile, l’implementazione di un programma di capacity building rivolto alle organizzazioni vincitrici dei bandi e lo sviluppo di diverse attività di networking. 

Per la realizzazione del progetto ActionAid International Italia ricerca un/una Project Officer per lo svolgimento delle seguenti attività:  

  • Monitoraggio delle proposte affidate alle organizzazioni coinvolte nel progetto 
  • Gestione delle relazioni con le organizzazioni coinvolte nel progetto 
  • Coordinamento e gestione dell’implementazione del piano formativo e di capacity building previsto per le organizzazioni coinvolte nel progetto 
  • Contribuire all’elaborazione dei report finanziari e narrativi da presentare al donatore 
  • Contribuire alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività di progetto 
  • Elaborazione del toolkit previsto all’interno del progetto 
  • Erogazione di un incontro di formazione su tematiche da definire 
  • Contribuire allo sviluppo e implementazione delle attività di networking previste dal progetto tra cui anche la sintesi e diffusione dei risultati prodotti dai workshop del Festival della Partecipazione 
  • Garantire un servizio di helpdesk per le organizzazioni coinvolte nel progetto 
  • Partecipazione ai meccanismi di governance interna previsti dal progetto 
  • Partecipazione ai tavoli di lavoro interni od esterni d’interesse per il progetto 
  • Visite di monitoraggio di monitoraggio dei progetti 

Esperienze richieste 

  • Esperienza di almeno tre anni in gestione di progetti complessi di cooperazione sociale in Italia o cooperazione allo sviluppo all’estero nel ruolo di project officer o project manager 
  • Aver partecipato alla gestione di un progetto finanziato con fondi europei in Italia o all’estero con il ruolo di project officer o project manager 
  • Esperienza nella gestione finanziaria e amministrativa dei progetti 
  • Esperienza pregressa di monitoraggio e valutazione di progetti  
  • Esperienza di creazione e gestione di network o gestione di partnership complesse 
  • Esperienza di capacity building/capacity development con partner territoriali/locali 

Competenze e attitudini 

  • Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta 
  • Conoscenza dei principali strumenti di project management 
  • Comprovata conoscenza del ciclo di vita di un progetto  
  • Capacità di gestione del tempo e lavoro in autonomia 
  • Capacità di lavorare per obiettivi e in gruppi di lavoro, anche a distanza 
  • Buona conoscenza del pacchetto office e delle principali piattaforme web per conference call 
  • Conoscenza delle linee guida dell’unione europea in termini di rendicontazione, comunicazione e reportistica 
  • Conoscenza del Terzo Settore in Italia 
  • Buone capacità di comunicazione e negoziazione 

Output previsti 

  • Revisione dei report tecnici intermedi e finali prodotti dalle 70 organizzazioni ammesse a finanziamento attraverso i bandi di progetto 
  • Erogazione di 1 formazione 

Sede di lavoro: Milano o Roma con spostamenti sul territorio nazionale e occasionali trasferte internazionali.  

Tipologia contrattuale: Contratto Co.Co.Co.  con data d’inizio prevista il 1/09/2024 e data di fine 15/03/2025. La collaborazione non è compatibile con altro incarico lavorativo.  

La persona dovrà disporre di un proprio portatile con sistema Windows 11 Home Edition o, preferibilmente, Windows 11 Pro. In alternativa, sono ammessi portatili Mac iOS 11 o superiore. 

La raccolta dei CV terminerà il 24 Giugno 2024. 

LINK ALLA VACANCY


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