ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

A settembre la scadenza per il mantenimento dell’iscrizione all’elenco AICS

E’ fissato per il prossimo 30 settembre 2024, il termine per la presentazione della documentazione necessaria ai fini della verifica triennale delle capacità e dell’efficacia delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e di altri soggetti senza finalità di lucro prevista dalla lege 125/2014.

Tutti i soggetti iscritti all’Elenco dell’AICS, confermati e iscritti nell’anno 2021, dovranno documentare il permanere del possesso dei requisiti come previsto dalle dalle “Linee Guida per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro e per il mantenimento dell’iscrizione medesima, ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/14 e ss.mm.ii. e dell’art. 17 del D.M. n. 113/2015” nello specifico alla Sez. 9 “Verifiche periodiche”.

Andranno utilizzati esclusivamente i 4 modelli di seguito indicati che è possibile scaricare anche nella  pagina dedicata del sito AICS. Tale documentazione dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo protocollo.aics@pec.aics.gov.it 

Allegato I bis
Allegato II bis
Allegato III bis
Modello di dichiarazione per requisito 8C delle Linee guida

AICS precisa nella comunicazione alle OSC che le Linee Guida e gli Allegati I bis, II bis, III bis e Modello di autodichiarazione Requisito 8C, sono in corso di revisione per adeguamenti strettamente normativi (anche con riferimento alla normativa sul trattamento della privacy) e verranno sottoposti all’esame del Comitato Congiunto che si terrà nel mese di luglio. Per tale ragione, sarà possibile utilizzare i modelli attualmente pubblicati sulla pagina web dell’Agenzia fino alla data di pubblicazione della modulistica aggiornata.

Andranno inoltre inviati i verbali assemblee di approvazione bilanci 2021, 2022 e 2023 (in copia) ed eventuale modifiche statutarie (solo qualora il nuovo regolamento non sia stato comunicato ad AICS nei 30 gg. successivi all’aggiornamento).

Infine sarà obbligo delle OSC pubblicare i seguenti documenti sul proprio sito web:

  • Bilanci relativi agli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 – timbrati e firmati – unitamente alle relazioni dei revisori contabili timbrate e firmate;
  • Descrizione delle attività svolte e risultati ottenuti nelle attività realizzate;
  • Codice etico e di comportamento.
  • Elenco erogazioni pubbliche ricevute nello scorso esercizio ai sensi dell’art. 1, commi 125-129 della Legge 124/2017 successivamente modificata dall’art. 35 del DL 34/19 (entro il 30 giugno di ogni anno).

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *