E’ fissato per il prossimo 30 settembre 2024, il termine per la presentazione della documentazione necessaria ai fini della verifica triennale delle capacità e dell’efficacia delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e di altri soggetti senza finalità di lucro prevista dalla lege 125/2014.
Tutti i soggetti iscritti all’Elenco dell’AICS, confermati e iscritti nell’anno 2021, dovranno documentare il permanere del possesso dei requisiti come previsto dalle dalle “Linee Guida per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro e per il mantenimento dell’iscrizione medesima, ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/14 e ss.mm.ii. e dell’art. 17 del D.M. n. 113/2015” nello specifico alla Sez. 9 “Verifiche periodiche”.
Andranno utilizzati esclusivamente i 4 modelli di seguito indicati che è possibile scaricare anche nella pagina dedicata del sito AICS. Tale documentazione dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo protocollo.aics@pec.aics.gov.it
Allegato I bis
Allegato II bis
Allegato III bis
Modello di dichiarazione per requisito 8C delle Linee guida
AICS precisa nella comunicazione alle OSC che le Linee Guida e gli Allegati I bis, II bis, III bis e Modello di autodichiarazione Requisito 8C, sono in corso di revisione per adeguamenti strettamente normativi (anche con riferimento alla normativa sul trattamento della privacy) e verranno sottoposti all’esame del Comitato Congiunto che si terrà nel mese di luglio. Per tale ragione, sarà possibile utilizzare i modelli attualmente pubblicati sulla pagina web dell’Agenzia fino alla data di pubblicazione della modulistica aggiornata.
Andranno inoltre inviati i verbali assemblee di approvazione bilanci 2021, 2022 e 2023 (in copia) ed eventuale modifiche statutarie (solo qualora il nuovo regolamento non sia stato comunicato ad AICS nei 30 gg. successivi all’aggiornamento).
Infine sarà obbligo delle OSC pubblicare i seguenti documenti sul proprio sito web:
- Bilanci relativi agli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 – timbrati e firmati – unitamente alle relazioni dei revisori contabili timbrate e firmate;
- Descrizione delle attività svolte e risultati ottenuti nelle attività realizzate;
- Codice etico e di comportamento.
- Elenco erogazioni pubbliche ricevute nello scorso esercizio ai sensi dell’art. 1, commi 125-129 della Legge 124/2017 successivamente modificata dall’art. 35 del DL 34/19 (entro il 30 giugno di ogni anno).