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WORLD FRIENDS – Coordinatore/trice amministrativo/a – Italia

AMICI DEL MONDO WORLD FRIENDS sta selezionando un/a Coordinatore/trice amministrativo/a da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 25/05/2024

ONG: World Friends – www.world-friends.it

World Friends, organizzazione di cooperazione allo sviluppo attiva in Kenya e in Italia, ricerca una figura di coordinatore/coordinatrice amministrativo/a da inserire nel proprio organico in Italia.

Obiettivo generale

Coordinare e dirigere funzioni chiave dell’organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.

Responsabilità e principali mansioni: 

  1. Coordinamento e Amministrazione:
    1. Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine.
    2. Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero.
    3. Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, soprattutto in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane.
    4. Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti alla contabilità in Italia e in Kenya.
    5. Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU).
    6. Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma.
    7. Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso
    8. Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani.
    9. Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.
    10. Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell’organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD.
  1. Relazioni esterne:
    1. Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti.
    2. Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati.
  1. Progettualità:
    1. Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
    2. Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse.
    3. Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’organizzazione.
  1. Altro:
    1. Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD.

Requisiti necessari:

  • Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili.
  • Esperienza (minimo 2 anni) nella gestione amministrativa di enti del terzo settore e conoscenza di relative procedure, obblighi e adempimenti legali/amministrativi
  • Esperienza (minimo 2 anni) di coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
  • Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
  • Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
  • Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
  • Ottime capacità di analisi e problem solving.
  • Disponibilità a viaggiare tra le sedi in Italia (Roma e Torino) e il Kenya (e/o altri paesi terzi).
  • Compatibilità con lo spirito e i principi propri dell’organizzazione.

Sede di lavoro: Roma

Riporta a: Comitato Direttivo

Impegno: full time

Durata: 12 mesi rinnovabili

Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.

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