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VIS – Project Manager – Etiopia

VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 13 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 29/05/2024

Paese: Etiopia

Località: Mekelle (Tigray)

Data d’inizio: il prima possibile

Durata: 13 mesi

Referenti: Rappresentante Paese VIS Etiopia

Supervisione di: 7 staff di progetto in loco

Descrizione del contesto

Il VIS è attivo in Etiopia dal 1998, principalmente nei settori: education, livelihood e assistenza umanitaria. L’obiettivo prioritario del VIS in Etiopia è rispondere ai bisogni della fascia più vulnerabile della popolazione, concentrandosi principalmente sui bambini e sui giovani e fornendo servizi di formazione professionale ed inserimento lavorativo. Per quanto riguarda le principali aree geografiche di intervento nel paese si sottolinea l’impegno della ONG: ad Addis Abeba e nelle regioni del Tigray, Gambella, South Ethiopia, e Oromia.

Il progetto, in cui il/la Project Manager si inserirà, intende sostenere le famiglie delle comunità sfollate e ospitanti colpite dal conflitto nella woreda di Adwa (Zona Centrale del Tigray), in condizioni di maggiore vulnerabilità, attraverso un intervento umanitario multisettoriale ed inclusivo; volto a migliorare la sicurezza alimentare, l’assistenza psicosociale, l’inclusione e la protezione delle categorie maggiormente esposte al rischio di discriminazione, violenza, ed esclusione, quali sfollati, donne, minori e persone con disabilità.

Principali Responsabilità e Obiettivi:

Il/La Project Manager è responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “Safe TIGRAY: Iniziativa umanitaria inclusiva in favore della sicurezza alimentare e della protezione della popolazione sfollata e delle comunità ospitanti in condizione di maggiore vulnerabilità nella woreda di Adwa in Tigray” codice AID 12882, finanziato dall’AICS; compresi gli acquisti, la selezione del personale, il monitoraggio e la supervisione finanziaria delle spese rispetto alle attività target.

Attività da realizzare:

  • Sviluppo di accordi e piani d’azione con gli stakeholder operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto;
  • Coordinamento regolare con il donatore e aggiornamenti e relazioni costanti sul progetto;
  • Formulazione di documenti relativi alla realizzazione del progetto: piani periodici di attuazione ed eventuali integrazioni ed aggiornamenti, formulazione di eventuali variazioni che dovranno essere approvate dal donatore, materiali divulgativi, formulazione di note informative sulle attività svolte;
  • Responsabile della selezione, supervisione e coordinamento personale VIS direttamente impiegato nel progetto;
  • Individuazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore;
  • Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi delle spese secondo le regole del donatore;
  • Supervisione dell’implementazione delle corrette procedure di acquisto di beni e servizi.
  • Elaborazione del reporting narrativo intermedio e finale secondo le regole dei donatori e supporto nell’elaborazione del rapporto finanziario intermedio e finale;
  • Raccolta e trasmissione dei dati relativi al progetto che l’ufficio VIS di Addis e/o il partner locale possono richiedere.
  • Gestire e supervisionare le attività che garantiscono l’adeguata visibilità di progetto, seguendo le linee guida del donatore.

Requisiti

Conoscenze e competenze:

  • Laurea triennale o magistrale in Cooperazione allo sviluppo, Scienze sociali o equivalente
  • Almeno 3 anni di esperienza nel campo della cooperazione internazionale;
  • Precedente esperienza nello stesso ruolo (nella stessa area geografica rappresenterà un valore aggiunto);
  • Comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale in almeno uno dei seguenti ambiti: emergenza, agricoltura e mezzi di sussistenza, istruzione, nutrizione;
  • Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.);
  • Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro;
  • Pregressa esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto;
  • Esperienza nella gestione delle logistica/acquisti con fondi AICS;
  • Inglese (essenziale ottima conoscenza orale e scritta);
  • Italiano (essenziale ottima conoscenza orale e scritta);
  • La conoscenza della lingua locale rappresenterà un valore aggiunto;

Capacità e Dimensione psico-attitudinale:

  • Professionalità e capacità di problem solving;
  • Capacità di lavorare in team
  • Elevate competenze relazionali a vari livelli;
  • Abitudine allo stress e alla vita in contesti critici;
  • Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già in atto;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e in contesti difficili ed emergenziali;
  • Creativo, di mente aperta, flessibile e capace di adattarsi;
  • Capacità di lavorare e interagire in modo permanente con controparti di religiose;

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo:  2881 Project Manager Tigray

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti). Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

LINK ALLA VACANCY


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