UN PONTE PER ETS sta selezionando un/a Fundraising Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 12/06/2024
Posizione: Fundraising Officer
Impegno: full time
Durata dell’incarico: Contratto di collaborazione (CO.CO.CO) della durata di 6 mesi con possibilità di estensione
Sede di lavoro: Roma
Chiusura Annuncio: 12 giugno 2024
Data inizio incarico: luglio 2024
Contesto:
Un Ponte Per ETS (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra. Oggi l’organizzazione opera in Medio Oriente, Nord Africa e in Europa.
Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale. UPP ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie nazionali e internazionali, e mira alla costruzione di una coesistenza pacifica ed equa tra i popoli, favorendo l’incontro tra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse al fine di costruire coesione sociale. Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito web: www.unponteper.it
Ruolo e Responsabilità:
Il/la Fundraising Officer lavorerà all’interno del Dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi a supporto delle attività di raccolta fondi presso la sede di Roma. La persona selezionata avrà la responsabilità di sviluppare strategie di raccolta fondi, concentrando gli sforzi sull’acquisizione di donatori individuali. Il ruolo prevede la definizione di obiettivi di raccolta, l’utilizzo del Customer Relationship Management (CRM) per monitorare e implementare azioni di raccolta fondi, la collaborazione con l’ufficio comunicazione per le attività digitali di fundraising. Sarà inoltre coinvolto/a nell’organizzare e nel presenziare eventi di raccolta fondi.
MANSIONI PREVISTE:
- Cura lo sviluppo e la crescita delle singole campagne di raccolta fondi da individui
- Gestisce e cura i rapporti con donatori e donatrici (telefonicamente e digitalmente)
- Aggiorna e gestisce il data entry il software CRM e ne gestisce il data entry
- Supporta le attività di copywriting per materiali di comunicazione e donor care online e offline;
- Analizza e monitora l’andamento delle azioni di raccolta fondi al fine di promuovere miglioramenti e ottimizzazione
- Gestisce il programma SaD curando l’aggiornamento delle attivazioni e delle sospensioni dei sostegni, il controllo del corretto versamento delle quote, la produzione e l’invio dei report per i sostenitori/trici (tradizione, editing).
REQUISITI ESSENZIALI:
- Esperienza in ruolo analogo di almeno 2 anni
- Conoscenza delle principali tecniche di fundraising e di donor care
- Solida esperienza nel Direct Email Marketing e nel digital fundraising.
- Conoscenza e utilizzo di software per il CRM.
- Creatività e capacità di realizzare contenuti digitali orientati al fundraising con software dedicati (es. Canva, Adobe Creative Cloud, ecc.)
- Comprovata capacità nell’ideazione di contenuti innovativi digitali
- Ottime capacità relazionali e di cura verso donatori e donatrici
- Capacità di coordinarsi e lavorare efficacemente su più campagne contemporaneamente
- Capacità organizzative, di gestione del tempo e rispetto delle scadenze
- Entusiasmo, proattività e dinamismo
- Disponibilità a trasferte occasionali sul territorio nazionale o all’estero
REQUISITI DESIDERATI:
- Esperienza in gestione di programmi specifici come major donors, lasciti testamentari, direct mailing.
- Conoscenza e capacità di utilizzo dei software NP Solutions (Give, Give Newsletter, Myosotis).
- Competenze specifiche in copywriting e content creation.
ALTRI REQUISITI:
Un Ponte Per è una ONG internazionale impegnata nella diversità e nell’inclusione all’interno dei propri team, in linea con il principio di non discriminazione. UPP incoraggia tutti le/i candidate/i, indipendentemente dal sesso, dalla religione e dall’etnia, comprese le persone con disabilità, a candidarsi e a diventare parte dell’organizzazione.
Codice Etico:
UPP sostiene tutti gli standard minimi in termini di condotta etica e si sforza di aumentare i suoi standard rispetto al minimo. La tolleranza zero è riservata all’abuso e allo sfruttamento sessuale e all’abuso su minori, alla violenza, al danno, alle lesioni e alla negligenza. UPP partecipa Inter Agency Misconduct Disclosure Scheme, pertanto, ogni candidato assicura che lei/lui non ha mai violato alcuno standard in termini di SEA e Child Safeguarding e che lei/lui non lo farà in futuro. Per la protezione dei beneficiari, delle comunità e dei partner, UPP effettuerà controlli approfonditi di riferimento e controlli sui candidati selezionati, anche attraverso i contatti indicati dal candidato. I candidati sono avvisati che il controllo dei precedenti potrebbe compromettere la loro privacy.
COME CANDIDARSI:
Inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una lettera di motivazione (formato PDF) che include le informazioni di contatto per tre Referenze Professionali (pertinente e recente), a: vacancy@unponteper.it. Si prega d’indicare nell’oggetto della mail “Fundraiser Officer – Nome Cognome“, nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_ML, etc. Saranno contattati solo i profili selezionati.
Si informa che UPP esamina i potenziali colleghi attraverso elenchi relativi ad antiterrorismo/antiriciclaggio/anticorruzione/antifrode prima dell’offerta di lavoro. Saranno contattati solo i candidati selezionati.