ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ISTITUTO OIKOS – Supporto Amministrativo Progetto REVEAL – Italia

ISTITUTO OIKOS E.T.S. sta selezionando un/a Supporto Amministrativo Progetto REVEAL da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 30/06/2024

Supporto Amministrativo

Progetto REVEAL (AID 012993/01/0)

Breve descrizione di Istituto Oikos E.T.S.

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org), ONG nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Il progetto

Il progetto REVEAL – Ricerca e Valorizzazione del patrimonio paesaggistico e archeologico dell’Alto Shouf in Libano (AID 012993/01/0) intende promuovere una ricerca scientifica multidisciplinare del sito archeologico situato nella Municipalità di Maasser el-Shouf (Monte Libano), rafforzando le capacità degli esperti locali e incoraggiando un approccio partecipativo della comunità per la tutela del patrimonio archeologico e più in generale culturale del territorio.

Nello specifico, l’intervento si articolerà su tre risultati nell’arco di 30 mesi:

  1. Realizzazione della ricerca multidisciplinare stessa, che consiste nelle attività di scavo e di analisi della stratigrafia archeologica e geo-archeologica per la ricostruzione degli insediamenti, dei paesaggi e del paleoambiente nelle epoche storiche passate e i cambiamenti avvenuti a livello paesaggistico
  2. Aumento delle competenze e conoscenze degli specialisti del settore e favorire lo scambio di know-how attraverso formazione di alta specializzazione, organizzazione di eventi, seminari e workshop sui temi del patrimonio ambientale, storico e culturale, e promozione di percorsi professionali ed accademici.
  3. Integrazione del sito archeologico con le altre risorse e strutture socio-economiche del territorio, per aumentare nella popolazione locale la consapevolezza del proprio patrimonio culturale e favorire la crescita del sistema economico locale.

L’Università dell’Insubria, capofila dell’iniziativa, garantirà l’integrazione delle diverse componenti di ricerca nell’ambito del progetto e sarà responsabile degli scambi con le Università libanesi. Per il coordinamento dell’iniziativa sarà accompagnata dalla ONG Istituto Oikos, con cui ha già in essere da diversi anni un accordo quadro. Istituto Oikos garantirà un solido supporto nella gestione tecnico-amministrativa e nel coordinamento tra i partner. Saranno coinvolti inoltre l’Istituto di Scienze per il Patrimonio Culturale – Centro Nazionale delle Ricerche (ISPC – CNR), la Lebanese University (Faculty of Sciences, Department of Life and Earth Sciences), le ONG locali Al Shouf Cedar Society (ACS), Farah Social Foundation (FSF) e Association Paléontologique et Évolutive Libanaise (APEL).

Posizione Offerta: Supporto Amministrativo Progetto REVEAL

Retribuzione e livello di inquadramento: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute
Durata:
1 anno rinnovabile
Inizio collaborazione: 01/09/2024
Sede di lavoro: Milano/Varese con frequenti missioni in Libano

Obiettivo dell’incarico:

La risorsa si occuperà di garantire la corretta gestione amministrativo-finanziaria e procedurale del progetto menzionato. Nello specifico svolgerà un ruolo di supporto del personale amministrativo dell’Università dell’Insubria nella gestione finanziario-contabile e nel procurement e di coordinamento amministrativo tra i partner di progetto e l’Università.

Attività:

  • Raccolta della documentazione necessaria alla finalizzazione dei rendiconti
  • Predisposizione dei rapporti finanziari da sottoporre al donatore
  • Supporto al Project Manager e ai Partner nelle attività di procurement, in linea con le procedure del donatore e di Istituto Oikos
  • Assicurare e supervisionare i partner nel il corretto utilizzo degli strumenti finanziari
  • Supporto alle attività logistiche quando necessario
  • Accompagnamento nella preparazione di specifici Accordi di Collaborazione con i partner e con la sede
  • Assicurare un tempestivo scambio di informazioni tra le sedi di Milano, Varese, Libano;

Requisiti richiesti:

  • Formazione in economia, finanza, contabilità, amministrazione o equivalenti;
  • Conoscenza delle procedure di acquisto e rendicontazione delle principali agenzie internazionali di sviluppo (UE, AICS, altre);
  • Attenzione ai dettagli, capacità di seguire le procedure e rispettare le scadenze;
  • Conoscenze informatiche, inclusa la conoscenza delle applicazioni MS Office (Excel);
  • Buone capacità relazionali e di lavoro di squadra;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).;
  • Buon livello di autonomia organizzativa e capacità di gestione delle risorse.
  • Capacità di far fronte allo stress

Costituiranno titolo preferenziale:

  • Pregresse esperienze lavorative in ONG internazionali
  • Esperienza specifica in Medio Oriente
  • Conoscenza dell’arabo

Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a:

selezione@istituto-oikos.org

Indicare nell’oggetto:  SAR/IT/2024

NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *