Sida, l’agenzia svedese per la cooperazione, ha aperto una manifestazione di interesse per le organizzazioni della società civile (OSC) che intendono sottoscrivere un accordo di partenariato e finanziamento a partire dal 2025. Pur essendo ancora parte della programmazione strategica in corso, questo bando rappresenta il primo atto della nuova strategia di SIDA nei confronti delle OSC che riflette un rinnovato impegno della Svezia a sostenere una società civile indipendente e diversificata nei paesi partner per rafforzare le organizzazioni della società civile nei paesi in via di sviluppo, migliorando le loro opportunità e capacità di creare migliori condizioni di vita per le persone che vivono in condizioni di povertà e oppressione. Il prossimo documento strategico, che sarà adottato entro gennaio 2025, fa parte della nuova direzione strategica per la cooperazione allo sviluppo svedese intitolata “Assistenza allo sviluppo per una nuova era: libertà, responsabilizzazione e crescita sostenibile”.
Per essere ammissibili, le organizzazioni devono contribuire ai seguenti obiettivi:
Primo obiettivo: rafforzamento delle capacità della società civile nei paesi in via di sviluppo
- Maggiore capacità della società civile e dei suoi gruppi target di organizzarsi su questioni relative alla democrazia, ai diritti umani, allo stato di diritto, all’uguaglianza di genere, al libero mercato e ai diritti di proprietà, alla responsabilità, alla tolleranza, alla lotta alla corruzione e/o alla pace e alla sicurezza.
- Maggiore efficacia, radicamento locale e trasparenza degli attori della società civile.
Secondo obiettivo: un ambiente favorevole per la società civile nei paesi in via di sviluppo
- Spazio rafforzato per una società civile indipendente e pluralistica.
- Migliori condizioni per il dialogo e la collaborazione all’interno della società civile e tra la società civile e altri attori.
- Migliori condizioni affinché gli attori della società civile possano agire in modo indipendente e diversificare i propri finanziamenti.
L’invito è aperto alle organizzazioni della società civile che operano nella cooperazione allo sviluppo a lungo termine con obiettivi aderenti dell’attuale strategia svedese per la cooperazione allo sviluppo con la società civile. Sida garantirà il raggiungimento degli obiettivi scegliendo una gamma diversificata di partner. Tuttavia, ciascuna organizzazione non è tenuta a contribuire a tutti gli obiettivi.
Sono ammissibili le seguenti categorie di organizzazioni della società civile:
- Organizzazioni con sede e che operano direttamente nei paesi ammissibili all’aiuto pubblico allo sviluppo (paesi APS).
- Organizzazioni che inviano fondi agli attori della società civile nei paesi APS.
- Organizzazioni non basate in un paese APS e focalizzate sull’obiettivo strategico “un ambiente favorevole per la società civile nei paesi in via di sviluppo”.
La diversità è un aspetto fondamentale della strategia delle CSO. Sida mira a includere una vasta gamma di attori della società civile che rappresentano varie aree di competenza, esperienze, dimensioni e assetti organizzativi. Con i requisiti e i criteri attuali, riconosciamo che questo invito favorisce organizzazioni più grandi e più affermate come partner dell’accordo con Sida. Se necessario, Sida adotterà misure aggiuntive per garantire che anche le organizzazioni più piccole siano incluse (direttamente o indirettamente) e che i requisiti di diversità siano soddisfatti.
- Le organizzazioni della società civile devono presentare la loro manifestazione di interesse tramite il sistema digitale online di Sida.
- Le organizzazioni possono al massimo essere incluse in due diverse manifestazioni di interesse.
- Per le organizzazioni che fanno parte della stessa federazione globale o internazionale, solo un’organizzazione può superare la prima fase del processo di valutazione.
- Le organizzazioni al di fuori dei paesi APS devono essere in grado di contribuire con un finanziamento proprio corrispondente al 15% del contributo di Sida. Per le organizzazioni che inoltrano fondi, l’importo deve ammontare ad un minimo di 500.000 USD.
Il processo si svolgerà in quattro fasi, il primo ha scadenza il prossimo 27 maggio 2024 con la presentazione delle manifestazioni di interesse. Seguirà la seconda fase di Relevance assessment (prevista per metà giugno) e di Capacity assessment (prevista entro l’estate). Infine Le organizzazioni che sono state selezionate come potenziali partner per Sida dopo la terza fase sono invitate a presentare una domanda completa per ottobre 2024. La tempistica provvisoria prevede la firma dei nuovi accordi entro la prima metà del 2025 per i nuovi partner.