VOLONTARI NEL MONDO RTM sta selezionando un/a Coordinatore/trice Progetto AICS da inserire nella sua operatività in Albania. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 01/05/2024
Figura richiesta: Coordinatore/trice Progetto AICS
Settori d’intervento: Sviluppo Agricolo e Rurale
Titolo del Progetto: RURALBANIA – Iniziativa di sostegno e promozione di produzioni agricole tradizionali per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali albanesi
Ente finanziatore: AICS [AID 012590/03/6]
Paese d’intervento: Albania
Sede di Progetto e servizio: Scutari, con frequenti spostamenti in tutte le regioni interessate
Area geografica di intervento: Nord Albania (Regioni di Scutari, Dibra e Kukes)
Durata del Progetto: 36 mesi
Data di avvio Progetto: Settembre 2022
Data (prevista) di fine Progetto: Agosto 2025
Descrizione del Progetto:
RTM è presente nel Nord dell’Albania dal 2013 con interventi nell’ambito dello sviluppo rurale, sostenibilità del territorio e lotta alla violenza di genere.
RURALBANIA si pone l’obiettivo di aumentare la produttività e il valore aggiunto conseguito dalle aziende agricole a conduzione familiare operanti in filiere ad alto potenziale in aree montane svantaggiate del Nord Albania. L’aumento della produttività viene raggiunto garantendo opportunità di accesso per i piccoli produttori agricoli a 3 elementi, perni della strategia d’intervento:
- servizi efficaci di assistenza agricola e rurale
- formazione professionale qualificata sulle produzioni agricole
- asset concreti e sostenibili per la produzione e la vendita
L’intervento si concentra su aree montane confinanti dell’Albania nordorientale e su filiere produttive circoscritte, al fine di massimizzare l’impatto socio-economico sulle comunità interessate. Viene garantito un supporto privilegiato ad aziende agricole gestite da donne, giovani e migranti di ritorno, identificati come attori strategici per lo sviluppo sostenibile delle società rurali. Sono previste, inoltre, misure specifiche di supporto alle aziende agricole attive nel turismo rurale.
RTM è un organismo che privilegia il lavoro in equipe e prevede percorsi di accompagnamento per la crescita delle risorse umane.
Responsabilità e mansioni:
- Coordinamento e programmazione
- team e attività di progetto in loco
- azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste
- procedure di procurement in loco
- azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal Piano di Monitoraggio e Valutazione
- Gestione
- relazioni istituzionali in loco con donor, partner di progetto, istituzioni centrali, enti locali e agenzie internazionali coinvolti nel progetto
- budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia
- missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
- Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco
- Stesura e/o supporto alla Sede per stesura di:
- report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto
- relazioni per l’ente finanziatore
- proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto
- Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con la sede Italia e con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
Requisiti richiesti:
- Comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni all’estero nel coordinamento di interventi a finanziamento AICS/UE
- Studi (laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o altre lauree correlate al tipo di intervento
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Buone conoscenze informatiche
- Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
- Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
- Possesso della patente di guida B per autoveicoli e capacità di guida anche in contesti rurali/montani
- Conoscenza e condivisione dei valori fondanti di RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo
Costituiscono titolo preferenziale:
- Buona conoscenza delle PRAG
- Buona conoscenza dell’approccio RBM (Results-based Management)
- Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali
- Conoscenza del settore specifico d’intervento
Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di estensione fino a fine Progetto (Agosto 2025)
Tipologia di contratto e compenso: contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato.
Partenza auspicata per la sede di servizio: Giugno 2024.
Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza in RTM (Reggio Emilia).
Termine per la presentazione delle candidature: 01 Maggio 2024.
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.
Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano o inglese in formato europeo con breve lettera di motivazione in italiano (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COORDINATORE RURALBANIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong
Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong