ISCOS sta selezionando un/a Coordinatore/coordinatrice progetti da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 21/04/2024
Chi siamo
ISCOS è l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo nato nel 1983 dall’esperienza sindacale della Cisl per promuovere azioni e progetti di cooperazione internazionale, secondo i principi della solidarietà, della giustizia sociale, della dignità dell’uomo e della pace.
Da 40 anni siamo a fianco della società civile dei Paesi in via di sviluppo e dei sindacati locali, per costruire insieme le basi per un lavoro dignitoso, quale strumento principale di redistribuzione della ricchezza, insieme a istruzione, sanità pubblica, politica fiscale.
Compiti:
- Partecipare agli spazi di coordinamento fra cooperanti che operano in Senegal allo scopo di mantenersi aggiornati sull’agenda locale.
- Contribuire alla definizione di una strategia triennale di Iscos in Senegal e lavorare per la sua applicazione in collaborazione con la sede centrale di Iscos e la rete di Iscos regionali
- Definire un piano di lavoro per la miglior esecuzione dei progetti in corso di realizzazione (logistica, equipe locale, piani operativi, piano di monitoraggio, scadenze, missioni di monitoraggio, ecc.).
- Rendicontare secondo il regolamento Iscos e in base alle richieste dei donatori le spese effettuate per la realizzazione delle attività
- Coordinare lo staff locale
- Contribuire alla stesura di proposte progettuali, anche attraverso la ricerca di nuovi finanziamenti e la costruzione di nuove partnership
- Fornire contributi e informazioni per le attività di Comunicazione di Iscos
- Mantenere costanti rapporti con gli enti finanziatori i partner locali ed internazionali dei progetti in corso di realizzazione con sede in Senegal
Requisiti richiesti:
- Istruzione: laurea magistrale, preferibilmente con una specializzazione in cooperazione internazionale
- Esperienza professionale: minimo tre anni di significativa esperienza nella gestione e amministrazione di progetti complessi, preferibilmente in cooperazione internazionale e/o aiuti umanitari, terzo settore;
- Capacità dimostrata di coordinare e gestire team multidisciplinari e multiculturali;
- Capacità di redigere progetti
- Perfetta padronanza del PCM (con riferimento alla ToC e al sistema di gestione basato sui risultati – RBM)
- Ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di progetti e programmi cofinanziati dai principali donatori istituzionali nazionali e internazionali (AICS, UE, USAID, UN, fondazioni …);
- Lingua italiana
- Lingue straniere: francese (scritto e parlato);
- Conoscenza informatica: autonomia nell’uso delle applicazioni Office e degli strumenti di comunicazione e archiviazione online.
Altre competenze richieste:
- Attitudine per la leadership e la mediazione;
- Buone capacità relazionali con colleghi, interlocutori, donatori e autorità locali;
- Attitudine al lavoro di squadra e orientamento ai risultati;
- Capacità di operare autonomamente per raggiungere obiettivi e scadenze;
- Conoscenza lingua inglese;
- Conoscenza di tematiche e policy nazionali/internazionali inerenti lo sviluppo sostenibile (es. Agenda 2030), in particolare: Giusta transizione, Lavoro dignitoso, Sviluppo socio-economico sostenibile, economia circolare, empowerment professionale e di genere;
- Maturità nel gestire situazioni tese e capacità di lavorare sotto pressione
- Precedenze esperienza in Senegal o in Africa occidentale
Come candidarsi
Compilare il modulo di candidatura inserendo il proprio CV entro il 21/04/2024 con oggetto Candidatura Coordinatore Progetti Senegal.
Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati. Ci riserviamo la facoltà di terminare il processo di selezione con anticipo qualora individuassimo il candidato prima della data di scadenza per la presentazione delle candidature.