Come si diventa fornitori di una delle grandi agenzie delle Nazioni Unite? Come partecipare alle grandi gare internazionali indette dalle Banche Multilaterali? Quali sono le opportunità e criticità offerte dal Piano Mattei? E quali quelle del Global Gateway della Commissione Europea?
Sono alcuni degli interrogativi ai quali sarà possibile trovare delle risposte a Codeway Expo, la Fiera della Cooperazione allo Sviluppo, che si terrà a Fiera Roma dal 15 al 17 maggio prossimi. Organizzata da Fiera Roma e Internationalia, con la partnership scientifica di The European House Ambrosetti, la manifestazione è realizzata con il supporto di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, il patrocinio di MAECI, AICS e CNR e in collaborazione con UNOPS, ICE7ITA e EEN.
Per tre giorni tutti gli attori della Cooperazione, a cominciare dalle Istituzioni politiche e finanziarie, passando per aziende, organizzazioni della società civile, organismi internazionali, enti locali e università si potranno incontrare e confrontare sui principali temi d’interesse per il mondo della Cooperazione.
La Fiera sarà aperta dal Vice Ministro con delega alla Cooperazione, Edmondo Cirielli, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, dal Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, dal Direttore Generale di Italian Trade Agency Lorenzo Galanti e da Anne-Claire Howard, Direttore del Procurement Group di UNOPS.
Codeway, che nasce per mettere in contatto il settore privato con il mondo della Cooperazione, quest’anno prevede vari momenti destinati alle aziende: tra cui spiccano il focus sul Procurement, sul Finance e i pitch di presentazione di idee e prodotti.
Per la prima volta 7 agenzie delle Nazioni Unite, coordinate da UNOPS, saranno riunite insieme per spiegare alle aziende i principi e le modalità per diventare fornitori delle grandi agenzie del sistema ONU, con un’attenzione particolare ai settori alimentare, sanitario e umanitario.
Grazie al contributo dell’Ufficio Rete Estera di Agenzia ICE, poi, le aziende avranno l’opportunità unica di incontrare e fare networking con i responsabili procurement di 6 importanti Banche Multilaterali internazionali tra le più attive nel finanziarie progetti di cooperazione. In particolare saranno presenti in Fiera rappresentanti di Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Europea degli Investimenti e Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
E se il primo giorno si focalizza sull’interazione tra aziende e organismi internazionali della Cooperazione, il secondo giorno avrà al centro l’Italia e l’Europa. In collaborazione con AVSI la mattina del 16 si parlerà di Piano Mattei per l’Africa, condividendo esperienze di successo e ci si interrogherà sui dubbi alla presenza dei vertici della Cabina di regia del Piano Mattei di Palazzo Chigi e Paolo Lombardo Direzione Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Nel pomeriggio invece verrà illustrato alle aziende il Global Gateway il piano europeo di investimenti nella Cooperazione da 300 miliardi di euro, passando in rassegna i progetti prioritari e condividendo l’esperienza di chi lo sta seguendo da mesi. Il sistema finanziario italiano attivo nella cooperazione e nell’internazionalizzazione (CDP, SACE, SIMEST) sarà poi a disposizione delle aziende per incontri e valutazioni.
L’ultimo giorno, infine, si parlerà di Sanità d’emergenza e di Agricoltura, mentre nell’Arena le aziende che hanno risposto alla Call for Ideas dei mesi scorsi e che sono state selezionate potranno tenere un ‘Pitch’ per presentare al mondo della Cooperazione e ai suoi attori prodotti e progetti tenuti nel cassetto.
Parallelamente al programma ufficiale, nei 3 giorni si terranno, infine, eventi collaterali organizzati da associazioni e organismi: AICS, UNIDO ITPO, IILA, Associazione Italiana per l’Arbitrato, Confartigianato, CIHEAM, OIM, Link2007.