ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO – COE sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo e finanziario da inserire nella sua operatività in Guatemala. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 18/05/2024
Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 18 maggio 2024 segnalando nell’oggetto “Responsabile amministrativo e finanziario Guatemala – AlimentAcción”.
Per maggiori informazioni: info@coeweb.org
Disponibilità: indicativamente a partire da 1° agosto 2024
Progetto: Associazione COE cerca un Responsabile amministrativo e finanziario per il progetto AlimentAcción – Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya, aumentando la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità cofinanziato
dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, che ha preso avvio il 1° maggio 2023.
Il progetto mira ad aumentare la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie rurali con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità nei Dipartimenti di Totonicapán e Sololá.
Sede di servizio: Panajachel, Guatemala, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Totonicapán e Sololá).
Responsabilità e mansioni:
– assicurare la corretta gestione dei fondi in loco e la rendicontazione finanziaria del progetto
– garantire una corretta manutenzione dei documenti amministrativi e contabili del progetto
– gestire gli acquisti secondo le procedure previste da AICS, dalle PRAG dell’UE, oltre che secondo le procedure interne dell’Associazione COE (compresa elaborazione/aggiornamento inventario)
– interfacciarsi regolarmente con il Capo progetto nell’attività di gestione amministrativa e contabile
– assicurare il rispetto delle corrette procedure amministrative da parte del personale coinvolto nel progetto
– vigilare sul rispetto delle corrette procedure amministrative da parte dei partner locali del progetto
– predisporre la documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con i referenti gestione amministrativa e l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
– predisporre e supervisionare la pianificazione finanziaria del progetto
– supportare con informazioni amministrative e contabili il monitoraggio del progetto
– supervisionare la preparazione delle prime note e la documentazione giustificativa delle spese dei partner locali e la loro condivisione con i referenti in Italia
– relazionare periodicamente all’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento finanziario del progetto, segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato
Requisiti richiesti:
– Almeno 2 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali) o nel coordinamento di progetti di cooperazione, preferibilmente AICS
– formazione in contabilità e/o discipline economiche e/o politiche e internazionali;
– esperienza in tenuta della prima nota di cassa, nella gestione delle entrate e dei pagamenti e nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa
– ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento di AICS
– ottima conoscenza della lingua spagnola e italiana
– ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (out look, drive, zoom, office 365 etc)
– spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
– disponibilità a breve periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
L’esperienza in America centrale è considerata un plus
Contratto: 1 anno, rinnovabile. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale.
Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato, in linea coi corrispettivi previsti dall’accordo collettivo
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS. In Italia, l’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL e dal 2018 MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema per le scuole; promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; Associazione COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero (18-29 anni).
È presente a Barzio LC, Milano e Mongrando BI. Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Il 19 Marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun.