AMREF HEALTH AFRICA – ITALIA sta selezionando un/a Program Development Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 08/05/2024
Program Development Specialist
Settore: Programs & Awareness Department
Sede di lavoro: Milano – Roma – Torino
Tipologia di contratto: Tempo Determinato
Inizio della collaborazione: Disponibilità immediata
Deadline application: 08/05/2024
Descrizione del ruolo:
In qualità di Program Development Specialist la risorsa garantisce la corretta gestione – progettuale e finanziaria – dei progetti di pertinenza, sotto il coordinamento e la supervisione dell’Head of Programs. Implementa le direzioni strategiche del settore in termini di acquisizione di nuovi progetti ed acquisizione e gestione di donatori, istituzionali e non. La risorsa sarà responsabile di sviluppare contenuti e approfondimenti nell’ambito dell’area tematica assegnata dall’ Head of Programs, relativamente alla quale contribuisce alla costruzione del posizionamento istituzionale. Inoltre, garantisce il coordinamento dello staff e quello finanziario per l’area geografica di competenza, curando le relazioni con i Country Offices e con le controparti istituzionali e non.
- Attività e responsabilità
- In ambito strategico, la risorsa contribuisce, all’interno di un processo gestito dall’ Head of Programs l’identificazione, lo sviluppo e le successive revisioni della strategia dell’area Africa, nelle sue componenti di portfolio programmi, priorità tematiche e geografiche e donatori istituzionali;
- Sotto la supervisione dell’Head of Programs, la risorsa sarà responsabile dello sviluppo di nuove progettualità per le aree e i progetti di diretta competenza, per i donor istituzionali e non, con la supervisione dell’Head of Programs.
- La risorsa collabora, con lo staff dell’area Programs, alla definizione di nuove proposte valorizzando le conoscenze relative alle tematiche assegnate;
- Approfondisce con raccolta e analisi di documenti (esterni e interni) le tematiche di competenza per finalità interne all’area ed esterne (Comunicazione/Fundraising) e partecipa ai tavoli di approfondimento promossi dalla Family relativi alle tematiche assegnate;
- Garantisce la corretta gestione dei progetti di competenza attraverso attività di pianificazione, monitoraggio e supervisione progettuale e finanziaria degli interventi sul campo, in stretta collaborazione con i/le referenti dei COs, garantendo il pieno rispetto degli accordi siglati, sia in seno al network della Family, sia con donatori istituzionali e non. Oltre a interfacciarsi con eventuali cooperanti in loco per le attività dei progetti di propria competenza;
- La risorsa collabora con il settore Fundaraising and Communication fornendo informazioni e aggiornamenti sui programmi in corso, secondo la pianificazione concordata;
- Gestisce attività di M&E dei progetti di competenza con missioni sul campo;
- Supporta il capacity building dei partners e dello staff che coordina;
- In linea con gli obiettivi strategici del settore Programs Africa, gestisce e fidelizza i donatori istituzionali acquisiti con appropriate attività di pubbliche relazioni. Nell’ambito dell’acquisizione, svolge un ruolo relazionale proattivo con le istituzioni identificate, in collaborazione con l’Head of Programs;
- Implementa le direzioni strategiche definite in merito all’allargamento geografico e tematico del portfolio programmi, processo guidato e coordinato dall’Head of Programs;
Contribuisce, in collaborazione con l’Head of Programs e l’Area Communication, alla costruzione del posizionamento istituzionale in relazione alle aree tematiche di pertinenza affinché Amref Health Africa in Italia sia riconosciuta come un’organizzazione autorevole e credibile.
2. Competenze richieste per svolgere il ruolo
Competenze tecniche:
- Conoscenza approfondite delle principali tematiche di sviluppo e cooperazione;
- Comprovata capacità di scrittura proposals e relativi budget per donatori istituzionali e non;
- Conoscenze delle tecniche e metodologie aggiornate relative all’elaborazione e gestione dei progetti
- Capacità di gestione e implementazione di attività in progetti di sviluppo;
- Conoscenza delle principali tecniche e metodologie di Monitoraggio e valutazione
- Capacità di gestione e pianificazione del budget di progetto;
- Ottima conoscenza della lingua inglese – scritta e orale;
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici di videoscrittura, calcolo, etc;
Competenze trasversali e attitudinali:
- Orientamento al problem solving e al lavoro per obiettivi;
- Capacità di pianificazione e di organizzare il lavoro in base alle priorità;
- Capacità di lavoro in team ed in autonomia;
- Propensione costante all’aggiornamento sulle tematiche di riferimento e sulle metodologie afferenti alle azioni di cooperazione allo sviluppo;
- Attitudine alla leadership;
- Elevata capacità di gestione dello stress.
Application
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 08/05/2024 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Program Development Specialist”
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa Onlus in Italia
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti, ci metteremo in contatto diretto solo con i candidati scelti per continuare il processo di selezione. Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi del genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.