AICS sede del NIGER sta selezionando un/a Esperto/a Sviluppo Rurale da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 22/04/2024
La Sede AICS di Niamey (Niger) ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 Esperto/a Sviluppo Rurale.
Si riportano qui di seguito contenuti e finalità dell’incarico e si rimanda al seguente link per requisiti e modalità di partecipazione: https://trasparenzaniamey.aics.gov.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_20136_806_1.html
CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO
FIGURA RICERCATA: Esperto/a Sviluppo Rurale
SEDE DI LAVORO: Sede AICS di Niamey (N.B La sede di lavoro può essere modificata dal Titolare di sede, previa autorizzazione di AICS Roma, nel periodo di validità contrattuale per ragioni di pubblica utilità, con preavviso di almeno 30 giorni).
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato disciplinato dal diritto locale del Niger.
PERIODO DI PROVA: 30 giorni
ORARIO DI LAVORO: 36 ore settimanali
DURATA INCARICO: 12 mesi
OBIETTIVO INCARICO: Il/la candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nell’ambito delle tematiche legate allo Sviluppo Rurale e cambiamento climatico nei Paesi di competenza della Sede, la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito delle attività della Sede.
PRINCIPALI MANSIONI: In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della Sede, può essere chiamato a:
- nel quadro degli indirizzi strategici della cooperazione italiana, fornire assistenza nella definizione delle priorità, degli obiettivi, delle linee di
azione e delle possibili aree di intervento delle iniziative di cooperazione relative al Settore di competenza; - fornire assistenza tecnica alle controparti istituzionali ed ai Partner delle iniziative afferenti al Settore di competenza;
- assicurare l’efficace coordinamento e dialogo tra l’AICS, le autorità locali, e gli altri attori coinvolti nei Programmi/Progetti del Settore competenza;
- redigere i rapporti sulle attività realizzate e le schede tecniche sul Settore di competenza;
- fornire assistenza per la formulazione di proposte di finanziamento, progetti e studi di fattibilità nell’ambito del Settore di competenza;
- fornire assistenza nella effettuazione di studi, analisi e valutazioni nel Settore di competenza, preparando le correlate comunicazioni;
- collaborare all’analisi tecnica di documenti progettuali nell’ambito del Settore di competenza;
- predisporre materiale informativo e/o divulgativo relativo al Settore di competenza;
- effettuare visite periodiche nelle aree di intervento per lo svolgimento di attività di monitoraggio e/o per acquisire informazioni ed elementi utili allo svolgimento delle attività di competenza;
- nell’ambito della specifica professionalità posseduta, fornire assistenza ai fini della predisposizione della documentazione relativa ad appalti (di lavori, servizi e forniture) banditi dalla sede;
- prestare assistenza ed assicurare il coordinamento con i referenti tematici di AICS Roma;
- partecipare a conferenze, seminari o altre iniziative comunque collegate e/o inerenti al Settore di competenza;
- fornire assistenza ai fini della predisposizione della documentazione relativa ad appalti (di lavori, servizi e forniture) banditi dalla sede svolgendo ove richiesto le funzioni di RUP;
- eseguire eventuali ulteriori compiti puntuali che si dovessero rendere necessari nel corso dell’impiego, da svolgere su incarico del Titolare della Sede AICS di Niamey.