FONDAZIONE ACRA sta selezionando un/a Project Manager e Progettista area programmi IT/EU da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 10/05/2024
Contesto
ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Project Manager e Progettista area programmi IT/EU
Sede di lavoro: Milano
Inserimento: Maggio/Giugno 2024
Tipo di contratto offerto: da definire
Durata del progetto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Scadenza delle candidature: 10 Maggio 2024
Compiti principali e responsabilità:
Sviluppo progettuale
- contribuire allo sviluppo strategico del settore.
- contribuire all’identificazione di nuove opportunità di finanziamento, principalmente attraverso bandi e di nuovi donatori istituzionali e non
- supportare l’identificazione delle proposte progettuali, in particolar modo l’identificazione di partner e nuove aree di intervento
- occuparsi dello studio e dell’analisi dei bandi e delle nuove linee di finanziamento, in particolar modo delle procedure di candidatura laddove richiesto
- occuparsi della redazione delle proposte progettuali su bandi nazionali e europei, in collaborazione con il desk e con lo staff designato
Gestione del progetto
- garantire il rispetto del contratto, delle procedure e delle regole dettate dal donatore in materia di gestione e rendicontazione del progetto;
- realizzare il coordinamento operativo e il monitoraggio del progetto;
- supportare la gestione delle risorse finanziarie destinate al progetto, garantendo il rispetto del budget e delle regole procedurali;
- occuparsi dell’organizzazione e della realizzazione delle attività in capo ad ACRA;
- garantire la collaborazione con gli altri settori di ACRA e la nascita di sinergie nell’ambito del programma di riferimento;
- supportare la gestione delle relazioni istituzionali e con le reti di riferimento;
- garantire e mantenere le relazioni con il donatore;
Persona di riferimento: Desk Programmi Italia/Europa
Competenze richieste:
- Laurea specialistica in Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Relazioni Internazionali, Sociologia, Mediazione Linguistica Culturale (preferenziale);
- Pregressa esperienza (minimo 5 anni) nella progettazione e gestione di progetti in Italia;
- Pregressa esperienza nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale;
- Pregressa esperienza in ambito educativo e formativo;
- Pregressa esperienza in ambito tematico: genere e contrasto alla violenza di genere, migrazioni, povertà educativa, inclusione sociale
- Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali, in particolare UE programma CERV
- Pregressa esperienza nel coordinamento di campagne di comunicazione e advocacy
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottime capacità gestionali e relazionali anche in contesti multiculturali;
- Buone conoscenze informatiche;
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
- Spirito d’iniziativa e forte predisposizione a lavorare in team;
- Forti doti di problem solving;
- Disponibilità a svolgere missioni brevi in Italia/Europa;
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.
Costituiscono titolo preferenziale
- Pregressa esperienza nella creazione e nel consolidamento di partnership strategiche con istituzioni, donors, finanziatori
- Patente B
Come presentare la candidatura
Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 10/05/2024 indicando nell’oggetto dell’email: CP_IT_2024
Si prega di allegare i seguenti documenti:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine;
- Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.