UN Women implementa programmi a livello nazionale, multinazionale e regionale attraverso partner esecutivi, che includono enti governativi, organizzazioni non governative (ONG), agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni intergovernative. I programmi vengono sviluppati attraverso un processo di consultazione con partner e parti interessate a seconda della loro portata geografica. UN Women pubblica inviti a presentare proposte e inviti a manifestare interesse per identificare e selezionare, attraverso un processo competitivo, ONG, istituzioni accademiche e organizzazioni comunitarie registrate (CBO) adeguate come partner esecutivi. Attualmente sono aperte tre call per l’identificazione di partner esecutivi in Etiopia, Sudan e Yemen. Ecco di seguito i dettagli dei bandi:
Etiopia – Empowering Migrant Women Returnees through Economic Integration and Self-Sufficiency Program
L’invito a presentare proposte mira a coinvolgere le organizzazioni della società civile (OSC) a collaborare per dare maggiore potere alle donne migranti rimpatriate in Etiopia. Questa iniziativa si concentra sulla promozione dell’integrazione economica e dell’autosufficienza affrontando le sfide del reinserimento attraverso opportunità economiche su misura. Le aree prioritarie includono l’accesso alle risorse, la formazione professionale, i servizi finanziari e lo sfruttamento della tecnologia digitale per l’inclusione finanziaria. Gli sforzi di collaborazione mirano a raggiungere risultati mirati nel migliorare il processo decisionale economico e l’empowerment generale.
Scadenza presentazione proposte: 10 aprile 2024
Modulistica e linee guida
Sudan – Women’s Peace and Humanitarian Fund
Lo scopo generale di questo invito a presentare proposte è quello di fornire sovvenzioni alle donne locali e alle organizzazioni della società civile di giovani donne in Sudan focalizzate sul rafforzamento della protezione, della sicurezza e della salute mentale delle donne e delle ragazze, nonché sulla costruzione della pace e sulla ripresa economica delle donne e delle giovani donne in contesti di costruzione della pace. L’invito a presentare proposte contribuisce specificamente all’obiettivo generale del WPHF di contribuire alla creazione di società pacifiche e paritarie di genere.
Le iniziative dovrebbero mirare a raggiungere quelle donne e ragazze che subiscono forme molteplici e intersecanti di discriminazione, come quelle escluse a causa della geografia, dell’etnia, della disabilità, dell’età, dello stato migratorio, dello status di HIV, tra gli altri e che sono in linea con l’Agenda 2030 e il principio di non lasciare indietro nessuno.
Il WPHF finanzierà progetti qualificanti in Sudan con questo focus geografico: Northern State (Shamalia), Nord Kordofan, River Nile.
Scadenza presentazione proposte: 22 aprile 2024
Modulistica e linee guida
Yemen – Support to civil society organizations to implement projects focusing on peacebuilding and recovery
Il Women’s Peace & Humanitarian Fund (WPHF) ha lanciato un invito a presentare proposte in Yemen per sostenere le organizzazioni della società civile nell’attuazione di progetti incentrati sulla costruzione della pace e sulla ripresa, nonché per sostenere le donne locali e le organizzazioni per i diritti delle giovani donne attraverso finanziamenti istituzionali.
- Finanziamento programmatico da 30.000 USD a 200.000 USD
Per attività programmatiche delle organizzazioni della società civile volte a migliorare la ripresa socioeconomica e la partecipazione politica delle donne e delle giovani donne in contesti di costruzione della pace - Finanziamenti istituzionali da 2.500 USD a 30.000 USD
Per rafforzare la capacità istituzionale delle organizzazioni per i diritti delle donne e delle organizzazioni guidate da donne che lavorano per l’attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza nello Yemen per garantire che siano in grado di sostenersi e migliorare il loro impatto.
Scadenza presentazione proposte: 30 aprile 2024
Modulistica e linee guida